Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Miss Befana, macerata blindata e accessi contati (FOTO)

Miss Befana, macerata blindata e accessi contati (FOTO)

Decisamente insolito l'accesso al centro storico oggi in occasione dell'evento "miss Befana" con la consueta discesa della Befana dalla torre civica.

Tutti gli ingressi sono occlusi e sorvegliati da personale di una ditta privata che, a detta degli stessi lavoranti, sarebbero sul posto per contare gli accessi sino alla capienza massima della piazza di 950 persone. Passsato tale limite, gli accessi verranno prontamente chiusi con buona pace dei ritardatari.

Il personale, comparso senza preavviso, ha transennato gli accessi ed opera in forza - sempre secondo quanto riferitoci - di una delibera comunale tesa alla sicurezza della piazza. Noi abbiamo appena concluso un'approfondita ricerca nell'albo pretorio del comune senza trovare alcuna traccia della delibera in oggetto. L'unica delibera trovata del servizio di polizia municipale datata 5-01-2019 (n°6) che organizza la segnaletica, i divieti e la circolazione in occasione della manifestazione.

Questo sembra giustifichi il mancato pravviso alla popolazione, un mancato preavviso che creerà sicuramente malumori. Molte persone, grazie anche alla nuova conformazione delle vie di comunicazione, partiranno anche da fuori provincia per assistere alla piacevole discesa della befana ed a conti fatti, non potranno accedere alla piazza e godere dello spettacolo.

in realtà, nella parte dedicata agli eventi del sito del comune, abbiamo trovato qualche riga di fondo articolo che minimizzava la cosa "Per permettere il regolare e tranquillo svolgimento della festa della Befana, in piazza della Libertà l’accesso del pubblico sarà contingentato con un monitoraggio conta persone. L’atteso numero di spettatori, infatti, richiede un necessario controllo dei flussi. I cinque accessi alla piazza, saranno controllati dagli operatori della sicurezza che conteranno le persone al fine di evitare un eccessivo sovraffollamento e permettere alle famiglie e ai bambini di godere a pieno dello spirito gioioso della festa. Si chiede pertanto la collaborazione di tutti a garanzia della sicurezza degli adulti ma soprattutto dei più piccoli. "

"Facciamo sempre le cose a metà - commenta Lauro, maceratese doc che non ha gradito la presenza dei ragazzoni alle barricate - abbiamo fatto la piazza che è la piu bella che mi ricordi, ma quando è arrivati i turisti, le bancarelle era tutte chiuse e la pista abbandonata quindi na bella figuraccia, oggi facciamo la befana, viene la gente dall'umbria e sicuro li spaurimo, poi magari li lasciamo pure fuori"

Resta il fatto che, anche a memoria, una macerata blindata non è mai una bella immagine, sopratutto se lo scenario non è preannunciato

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni