Aggiornato alle: 15:31 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia leggera (MC)
Attualità Matelica

Matelica, giovedì 21 maggio torna il mercato: tutte le regole da seguire

Matelica, giovedì 21 maggio torna il mercato: tutte le regole da seguire

Giovedì 21 maggio riapre i battenti il mercato settimanale di Matelica, seppur con le dovute limitazioni legate al contenimento dell'epidemia da COVID-19.

Il mercato sarà organizzato in due aree ben distinte, che vanno a dividere il settore alimentare da quello non alimentare. 

Non sono previsti contingentamenti numerici nell’entrare nell’area mercatale ma il rispetto di tutte le regole e disposizioni statali, regionali e comunali in materia di contenimento del virus covid – 19.

Dunque, trattandosi di un luogo a tutti gli effetti commerciale - anche se all’aria aperta - è fatto obbligo a tutti di utilizzare guanti e mascherine protettive o altre forme idonee di prevenzione a tutti i clienti ed avventori. E’ vietato servire i cittadini/consumatori che non le utilizzano. 

È vietata, altresì, qualsiasi forma di assembramento e deve sempre essere rispettata la distanza di almeno 1 metro. I clienti devono permanere nella zona mercatale il tempo minimo necessario per l’acquisto della merce. 

Durante la fase di vendita si deve servire un cliente alla volta e gli altri clienti devono restare ad una distanza di almeno 1 metro. Per le attività di somministrazione di alimenti e bevande, per un periodo provvisorio di durata fino al 30 settembre, è vietato il consumo sul posto.

Sono favoriti sistemi di pagamento elettronici. Se il pagamento viene effettuato in contante o POS portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del POS al termine dell’operazione. Se il pagamento avviene tramite contanti, si utilizzeranno sistemi per evitare contatti diretti. Il mercato sarà attrezzato con dispenser per detergere le mani. 

 "E' un momento importante ed un banco di prova per la ripresa economica e sociale della nostra collettività" ha sottolineato il sindaco Massimo Baldini. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni