Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Marche zona arancione, Acquaroli: "Decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno" (VIDEO)

Marche zona arancione, Acquaroli: "Decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno" (VIDEO)

"Una notizia che non era attesa da nessuno in Regione, arrivata come un fulmine a ciel sereno". Così il governatore delle Marche Francesco Acquaroli, in una diretta Facebook, ha commentato la decisione dell'Istituto Superiore di Sanità e del ministro Roberto Speranza di far diventare la Regione Marche zona arancione. 

Il presidente contesta il criterio su cui si è basata l'ordinanza, nonché il tempismo della comunicazione, arrivata soltanto attraverso una telefonata del ministro poco prima dell'emissione dell'ordinanza stessa.

"Si è tenuto conto dell'indice Rt settimanale - spiega Acquaroli -, ovvero della percentuale dei positivi sintomatici sui tamponi fatti in base alla percentuale dei positivi sintomatici dei tamponi fatti sulla settimana precedente. Sino a qualche settimana fa veniva considerato l'indice Rt bisettimanale, visto che l'indice Rt settimanale potrebbe essere sin troppo influenzato da un singolo focalaio, magari anche circoscritto. Calcolando l'indice Rt della prima settimana di novembre si è determinata una crescita sull'ultima settimana di ottobre pari a 1,55: superiore allo soglia limite di 1,50. Ma nell'ultima settimana di ottobre va considerato che il nostro indice era uno dei migliori di tutta Italia, quindi oggi a causa di un valore così basso siamo condannati ad essere zona arancione".  

"Non vogliamo avere un atteggiamento leggero verso una pandemia né sembrare leggeri - aggiunge il governatore -, ma avrei preferito una comunicazione più importante dall'Istituto Superiore di Sanità, visto che i dati della Regione sono stati consegnati martedì e sino a venerdì non siamo stati contattati nemmeno con una telefonata". 

"Si tratta di una scelta che noi subiamo, ma accettiamo perché siamo responsabili. Sono state decine le chiamate di esercenti e ristoratori che avevano già acquistato tutto il materiale per la giornata di domenica. Materiale che ora rischia di non essere consumato creando un grave danno economico" conclude il presidente Francesco Acquaroli. 

Nella mattinata odierna è prevista una riunione per comprendere meglio i contenuti dell'ordinanza e i criteri su cui si è basata. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni