La Maceratese perde lo scontro salvezza dell’Helvia Recina con il Sudtirol e scivola sempre di più nei bassifondi della classifica. 2 a 1 il risultato finale per gli ospiti grazie alle reti di Gliozzi e Fink. Di Petrilli la rete del momentaneo pareggio per i biancorossi che hanno colpito pure una traversa con Quadri. Da segnalare che le due squadre hanno chiuso l’incontro in dieci uomini a causa delle espulsioni di Sarzi Puttini e Quadri. Anche l’allenatore della Maceratese Giunti è stato allontanato dalla panchina.
La Maceratese anti Sudtirol per dieci undicesimi è la stessa che ha pareggiato con il Forlì. La novità è rappresentata dall’utilizzo di Gremizzi in difesa dove prende il posto dello squalificato Gattari. In panchina c’è l’ultimo arrivato Alessio Cannoni, centrocampista classe 1993 originario di Arezzo, attualmente svincolato, in passato al Fondi, L’Aquila, Savona, Pro Patria, Pontedera.
Sulla panchina del Sudtirol piuttosto corta c’è l’ex biancorosso Sparacello.
Modesta la presenza degli sportivi sugli spalti dell’Helvia Recina nonostante la giornata di festa e l’orario favorevole.
Per la prima volta in questa stagione, alla sedicesima giornata di campionato, la Maceratese indossa la maglia a strisce verticali biancorosse, invocata a lungo dalla tifoseria.
In gradinata i tifosi espongono lo striscione “R.I.P. Robix” in onore di Roberto Galletti, il tifoso della Maceratese scomparso prematuramente in settimana.
Nel primo quarto d’ora il Sudtirol ha il predominio territoriale, ma non crea seri problemi a Forte. Gli altoatesini trovano la via della rete al 24’: Tulli defilato sulla sinistra si libera di Marchetti e crossa a centro area dove Gliozzi gira in rete la palla dell’1 a 0.
Nel frattempo il claudicante Colombi toccato duro qualche minuto prima lascia il campo a Palmieri.
Il Sudtirol al 28’ va vicino al raddoppio sempre con Gliozzi, l’attaccante al limite dell’area di rigore piazza la palla con il sinistro, Forte in tuffo ci arriva e devia in angolo. Al primo vero affondo, alla mezzora la Maceratese trova la rete del pareggio: grande giocata di Turchetta sulla sinistra, il numero dieci entra in area e mette al centro, sul secondo palo sbuca Petrilli e fa 1 a 1.
La Maceratese prende coraggio e al 35’ va vicina al raddoppio con una conclusione di Malaccari che sfiora la traversa. Il Sudtirol invece fa centro al 44’: Fink stoppa con il petto, palla sul destro, tiro, la sfera passa tra diversi giocatori ed entra in rete, 2 a 1. Prima di rientrare negli spogliatoi la Maceratese sfiora il pari. Al 46’ Turchetta guadagna il fondo sulla sinistra, serve dietro per Quadri, il tiro del capitano si stampa sulla traversa.
La ripresa si apre con un destro di Palmieri deviato in calcio d’angolo da Marcone. Il Sudtirol è pericolosissimo al 56’: il neo entrato Ciurria si invola sulla fascia destra, Fink a centro area batte a colpo sicuro un rigore in movimento, Forte salva il risultato con un ottimo intervento.
Il Sudtirol va ancora vicino alla terza segnatura con Gliozzi al 71’, l’attaccante si infila tra Perna e Marchetti, ma il suo tiro viene respinto con i piedi da Forte. Sul capovolgimento di fronte Sarzi Puttini, già ammonito, manda gambe all’aria Petrilli, l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo e quindi il rosso ad danni del difensore lasciando il Sudtirol in dieci uomini.
Passano pochi minuti e il direttore di gara manda anzitempo negli spogliatoi anche l’allenatore della Maceratese Giunti, reo di proteste.
Negli ultimi dieci minuti viene buttato nella mischia anche l’ultimo arrivato Cannoni. All’86’ Marconi sventa un tentativo di Turchetta.
Durante i minuti di recupero pure la Maceratese resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Quadri. L’ultima occasione del pareggio capita sui piedi di Palmieri, il sinistro viene smanacciato da Marcone prima del triplice fischio di chiusura.
MACERATESE (3-5-2): Forte 7; Marchetti 5,5 Perna 6 Gremizzi 5,5 (13’ st Mestre); Petrilli 6 Malaccari 6 Quadri 5 De Grazia 5,5 (35’ st Cannoni ng) Ventola 6; Colombi sv (25’ pt Palmieri 5,5) Turchetta 6. A disp. Moscatelli, Broli, Bondioli, Marco Massei, Allegretti, Bangoura, Franchini, Ramadani. All. Giunti 5,5
SUDTIROL (4-3-3): Marcone 6; Brugger 5,5 (1’ st Ciurria 6) Di Nunzio 6 Bassoli 6 Sarzi Puttini 5,5; Furlan 6 Obodo 6,5 Fink 6,5; Gliozzi 6,5 (42’ st Spagnoli) Tulli 6,5 (73’ Baldan sv). A disp. Fortunato, Martinelli, Vasco, Baldan, Torregrossa, Sparacello. All. Viali 6,5
Arbitro: Raciti di Acireale
Guardalinee: Conti e De Pasquale
Espulsi: 26’ st Sarzi Puttini per doppia ammonizione, 30’ st allontanato l’allenatore Giunti per proteste, 45’ st Quadri per doppia ammonizione
Ammoniti: Quadri (M), Petrilli (M), Sarzi Puttini (S), Marchetti (M), Marcone (M)
Marcatori: pt. 24’ Gliozzi (S), 30’ Petrilli (M), 44’ Fink (S)
Note: Spettatori 500 circa, incasso non comunicato. Angoli 5 a 2 per il Sudtirol. Recupero pt. 2’, st. 2’.
Commenti