Aggiornato alle: 13:13 Mercoledì, 17 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Provincia Macerata

Macerata, blitz notturni contro il bracconaggio: sequestrati 6 richiami illegali alla quaglia

Macerata, blitz notturni contro il bracconaggio: sequestrati 6 richiami illegali alla quaglia

Macerata – In vista della pre-apertura della stagione venatoria alla quaglia, sono stati intensificati i controlli sul territorio da parte delle guardie venatorie volontarie della Federcaccia provinciale di Macerata, in coordinamento con la Polizia Provinciale. L’attività, concentrata soprattutto durante le ore notturne, ha avuto come obiettivo la prevenzione e la repressione degli atti di bracconaggio legati all’utilizzo di richiami acustici vietati.

Durante le operazioni sono stati sequestrati sei dispositivi acustici a funzionamento elettromagnetico, nascosti nei campi e programmati per riprodurre il verso della quaglia. Questi strumenti, vietati dalla normativa vigente, vengono comunemente utilizzati dai bracconieri per attirare gli uccelli durante la migrazione notturna verso i luoghi di svernamento, con lo scopo di abbatterli illegalmente e in modo indiscriminato.

Il presidente provinciale di Federcaccia, Nazzareno Galassi, ha espresso apprezzamento per l’operazione condotta, ringraziando sia le guardie venatorie volontarie che il personale della Polizia Provinciale, sottolineando in particolare l’efficacia della sinergia tra i due corpi nel contrastare pratiche che danneggiano l’ambiente e l’immagine della caccia regolare.

“Il posizionamento di richiami acustici elettromagnetici da parte dei bracconieri – ha dichiarato Galassi – oltre a essere illegale, è da condannare senza mezzi termini, per tutelare chi pratica la caccia nel pieno rispetto delle regole.”

 

L’impegno delle autorità e dei volontari continua, soprattutto in questo periodo delicato per la fauna migratoria, con l’obiettivo di proteggere le specie selvatiche e contrastare ogni forma di caccia illegale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni