Macerata, non c'è pace per viale Martiri della Libertà, nuovi lavori per 6 mesi: disagi per traffico e parcheggi
Non c’ è pace per viale Martiri della Libertà a Macerata. Dopo i lavori che hanno riguardato l’istallazione della fibra ottica, si sono rivelati più complessi del previsto le opere di riparazione della rete fognaria e dell’impianto idrico. I lavori, svolti dalla società comunale Apm, sono stati complessi a causa di una condizione dei sottoservizi molto deteriorata.
In una lettera indirizzata ai cittadini, l’assessore Narciso Ricotta e il sindaco Romano Carancini hanno fatto il punto sullo stato dell’arte, sottolineando inoltre che i lavori si protrarranno per altri sei mesi. “Nell’opera di riqualificazione del viale, infatti, verranno prossimamente rifatti tutti i marciapiedi – scrive l’amministrazione comunale - e verrà realizzata un nuova illuminazione pedonale con il rifacimento dell’asfaltatura della sede viaria”. Ciò, come ammettono l’assessore e il Sindaco, creerà ulteriori disagi per i cittadini maceratesi , visto che i lavori, pur fatti a stralci, dureranno altri sei mesi con inevitabili modifiche alla viabilità e alla sosta che costituiranno ovvie problematiche per il traffico del capoluogo e per i parcheggi.
L’amministrazione comunale, nella missiva, ha fatto anche il punto della situazione riguardo l’abbattimento dei pini marittimi, che aveva suscitato un vespaio di polemiche e lamentele da parte dei cittadini maceratesi. “I pini, scrivono, sono stati tagliati perché avrebbero progressivamente dissestato l’intero spazio destinato ai parcheggi e ai nuovi marciapiedi che la giunta ha progettato e che saranno realizzati nei prossimi mesi. “Abbiamo fiducia che i vostri sacrifici verranno ripagati dall’orgoglio di riappropriarci della bellezza di un viale che, purtroppo, oggi è completamente degenerato” – concludono - .
Commenti