Aggiornato alle: 23:06 Giovedì, 28 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Macerata, la civica "Strada Comune" scende in campo: giovedì il nome del candidato sindaco

Macerata, la civica "Strada Comune" scende in campo: giovedì il nome del candidato sindaco

Giovedì 5 marzo alle ore 15.45 presso i Giardini Diaz di Macerata, in prossimità dell'area sosta degli autobus, verrà presentato il candidato sindaco della lista civica "Strada Comune" in vista delle elezioni comunali previste in primavera nel capoluogo.

"Giovedì ci sarà la presentazione del nostro candidato sindaco - sottolinea Matteo Sciapeconi, uno dei promotori della lista civica -, scelto tra una rosa amplissima di persone competenti e professionali. Tutti hanno in comune la totale antitesi con la politica tradizionale, sono quindi contro le logiche clientelari che finora hanno caratterizzato la nostra città in maniera negativa e senza portare frutti, anzi solo peggiorando la situazione".

"Strada Comune nasce come una conseguenza dell'insoddisfazione politica da parte dei cittadini maceratesi - prosegue Sciapeconi -, quindi su loro stimolo, in maniera del tutto apolitica. Le persone sono stanche di vedere la città che perde d'identità nel contesto del territorio circostante. La nostra idea di Macerata è basata su innovazione e qualità della vita. Il capoluogo deve uscire dall'anonimato e tornare attraente dal punto di vista turistico, ma anche funzionale per gli abitanti".

Il programma della lista civica "Strada Comune" è costituito da sei punti fondamentali: l'ecologia e il ripensamento dell'urbanistica, il recupero delle periferie, abitazioni che si collochino in un contesto di benessere dove la persona e la vita siano poste al centro, recupero degli spazi abbandonati per destinarli alla collettività, creazione di un sistema di accoglienza migranti che veda il Comune direttamente titolare del servizio, assemblee periodiche e collaborazione con l'Amministrazione per garantire un clima di fiducia e condivisione. 

"La connessione con i parchi è fondamentale, le aree verdi sono importantissime per avere una città che respira ed è compito anche dei cittadini prendersi cura di questi luoghi - osserva Sciapeconi -. Strada Comune ha pensato, infatti, ad una riduzione della tariffa sui rifiuti a chi produce l'indifferenziata. Inoltre è importante rivedere a fondo il trasporto pubblico, le linee i percorsi dei mezzi pubblici e la riorganizzazione dei parcheggi". 

Un altro tema che preme particolarmente alla civica "Strada Comune" sono gli spazi abbandonati, che danno un senso di degrado alla città e potrebbero invece essere messi a disposizione della collettività come ostello della gioventù, o aule per l'Università e per l'Accademia.

Fortemente sentite sono anche le problematiche quotidiane che vivono le periferie: "Abbiamo fatto vari incontri nelle periferie - conclude Sciapeconi - e si è riscontrato un grave malessere dei residenti che hanno ribadito come nel tempo questi luoghi si siano scollati dalla città in modo sempre più evidente".

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni