Aggiornato alle: 09:51 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, La città di tutti: sicurezza delle scuole, verso la programmazione degli interventi

Macerata, La città di tutti: sicurezza delle scuole, verso la programmazione degli interventi

Dalla lista civica La città di tutti riceviamo e pubblichiamo

 

La lista civica La città di tutti, valuta positivamente l’affidamento degli incarichi per le verifiche delle vulnerabilità degli edifici scolastici, ribadendo che questo punto sarà sempre una nostra priorità e che stiamo già guardando oltre. Infatti la verifica della vulnerabilità sismica è solamente il primo passo di un percorso che questa maggioranza deve perseguire con determinazione e senza timori. 

Come abbiamo formalizzato anche in un ordine del giorno che verrà discusso il prossimo consiglio comunale, con il cambiamento del governo nazionale, ci troviamo di fronte a scelte a dir poco discutibili come quella di chiudere la struttura di missione del consiglio dei ministri "Italia sicura", istituito nel 2014 dal governo Renzi e rinnovato poi dal governo Gentiloni, che si occupava di monitorare e sostenere il dissesto idrogeologico,  la sicurezza degli edifici scolastici e lo sviluppo delle reti idriche con finanziamenti importanti e concreti, come non si era mai visto negli ultimi 20 anni.

La chiusura di Italia sicura si aggiunge al dietrofront fatto sempre dal governo giallo verde sui fondi per le periferie che priva Macerata di ben 12 milioni di euro.

 

Alla luce di tutta questa incertezza da parte del governo nazionale, crediamo sia necessario aprire una discussione sul prossimo bilancio di previsione 2019 dicendo che a nostro avviso questa maggioranza deve prevedere di destinare una parte del bilancio 2019 per gli interventi sugli edifici scolastici che saranno una naturale conseguenza dei risultati delle verifiche assegnate. Consapevoli che i risultati delle verifiche potrebbero portare a necessità non colmabili in autonomia, saremo pronti e in prima linea a chiedere l’impegno di stato e regione. Allo stesso tempo però crediamo che una volontà vada ribadita anche impegnando risorse comunali.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni