Nel giorno in cui si festeggia San Sebastiano protettore, la Polizia locale ha reso ufficiali i numeri controlli e degli interventi effettuatisul suolo di Macerata nel corso del 2021. Nonostante l'ostacolo della pandemia, la crescita in senso positivo è stata sottolineata sotto più aspetti dal Comandante Danilo Doria, intervenuto nella conferenza stampa assieme al sindaco e neo-presidente della Provincia Sandro Parcaroli e l'assessore alla Sicurezza Paolo Renna.
I dati hanno dimostrato un incremento dei servizi legato in primis alla riorganizzazione del Comando - che oggi conta 38 operatori in divisa (7 di questi assunti nell'ultimo anno) - e alla sinergia maturata fra forze dell'ordine (anche di altri comuni), amministrazione locale e il cittadino. Per quel che riguarda in senso più stretto l'emergenza Covid, i controlli sull'osservanza delle norme sono più che raddoppiati rispetto al 2020, con 65340 persone verificate - per un ammontare di circa 30 sanzioni - e almeno 15449 per gli esercizi commerciali - con 2 sanzionati e 2 a chiusura provvisoria (l'ultimo, due giorni fa a Tolentino).
Sul fronte della viabilità, dell'infortunistica e dei provvedimenti da parte della Polizia giudiziaria, sono stati rilveati 271 incidenti stradali (96 feriti, 2 morti), 9 procedimenti sulla violazione degli art.589 bis/590 bis del codice penale (lesioni personali stradali gravi, 6 per guida in stato d'ebbrezza, 1 per omissione di soccorso, 41 denunce, 2 arresti e 17 sequestri. Le violazioni in materia di rifiuti/ raccolta differenziata sono saliti in tutto a 227, mentre quelle legate al Codice della Strada - grazie anche all'uso della strumentazione OCR - hanno evidenziato 14.998 casi fra veicoli senza assicurazione (95) o revisione (293), eccesso di velocità (52), soste vietate (743) e altre infrazioni.
Gli unici dati negativi sono segnati dall'aumento dei reati per droga - quasi 300 denunce, che consacrano Macerata al primo posto nelle Marche - e degli atti vandalici ad opera soprattutto di giovani e graffitari provenienti da altre zone del Maceratese. In questo senso, le uniche soluzioni prospettate rimangono le stesse del 2021: ulteriore implementazione degli strumenti di videosorveglianza - per un costo di 200 mila euro, al vaglio del Ministero che deciderà entrò metà febbraio -, e un programma di incontri presso le scuole e le università per sensibilizzare i più giovani.
"A dispetto della pandemia - ha commentato il Comandante Doria - l'intero corpo di polizia ha lavorato bene per garantire sicurezza e decoro. La collaborazione dell'amministrazione Comunale in questo senso è stata fondamentale in termini di quantità e qualità, soprattutto per migliorare il rapporto con il cittadino. Nuove azioni sono in fase di progettazione per scoraggiare le attività illecite come spaccio e imbrattamento degli edifici pubblici del centro storico, ma ci occorrerà tempo e aiuto anche da parte degli altri Comuni".
"Personalmente mi sono voluto impegnare in prima linea quest'anno - ha dichiarato l'assessore Renna - per essere al fianco della Polizia locale e dei cittadini. Molti hanno perso fiducia nei confronti delle istituzioni: a noi sta il compito di restituirgliela facendo della parola "sicurezza" un sinonimo di "bellezza".
"Il mio più sentito ringraziamento - ha aggiundo il sindaco Parcaroli - va alla mia giunta, alle forze dell'ordine e alla comunità perché siamo tutti ugualmente coinvolti nel mantenere la sicurezza e il decoro nella nostra città. Questi ultimi due anni sono stati molto difficili, ma grazie al lavoro di squadra - coordinato dalla prefettura - che abbiamo fin qui messo in pratica continueremo anche per il nuovo anno a lavorare per il bene collettivo".
Commenti