Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Macerata, il nuovo Ospedale senza fondi e lo Sferisterio bloccato. “Il Comune prende in giro i cittadini”

Macerata, il nuovo Ospedale senza fondi e lo Sferisterio bloccato. “Il Comune prende in giro i cittadini”

A quasi due anni dall’insediamento, è tempo di bilanci tra le fila della giunta Parcaroli. Qualcosa di cui, senz’altro, verremo messi a parte come di consueto accade attraverso comunicati e conferenze stampa: ai fini della trasparenza. Per tutto il resto, ci sono gli occhi e le orecchie di chi si muove ogni giorno per le strade di Macerata, gestisce un’attività commerciale, si reca all’università, al lavoro, o semplicemente vive la città. I cittadini, i contribuenti, il ‘popolo’ detto in politichese.  

E poi c’è chi segue dall’esterno certe dinamiche, magari con alle spalle un passato trascorso proprio nell’amministrazione comunale, e oggi prova a farsi un’idea alla luce dei risultati effettivamente raggiunti, le promesse mantenute o disattese, gli ‘inciampi’ più recenti che in qualche modo rischiano di incidere sul curriculum di qualche amministratore, assessore e dirigente in carica al momento. “Dovere di un sindaco è fare gli interessi dei propri cittadini, non continuare a fare l’imprenditore sotto altre spoglie”, ha parafrasato negli ultimi giorni il capogruppo Pd e rappresentante nel Consiglio comunale Narcisio Ricotta.

A fargli quasi da èco, al di là della bandiera di appartenenza, è l’ex di Macerata Romano Carancini attualmente impegnato all’interno Consiglio della Regione Marche. "Il rischio da parte mia - esordisce nell'intervista che segue - è quello di dare oggi un giudizio parziale sul modus operandi degli ultimi due anni di gestione comunale. Tuttavia, da esterno non posso fare a meno di segnalare alcuni recenti passaggi che trovo per così dire sorprendenti".

A cosa si riferisce in particolare? "Le mie osservazioni non riguardano tanto le scelte sulla struttura tecnica: credo interessino poco ai cittadini, sebbene la volontà di confermare un dirigente piuttosto che un altro possa avere una serie di risvolti sull’efficienza e l’efficacia del lavoro amministrativo. A me interessano altre questioni davvero poco comprensibili, come il rincaro sulle tariffe dei parcheggi".

Che spiegazione si è dato? "Noi ci troviamo come cittadini maceratesi a subire un aumento di spesa persino per quanto riguarda il trasporto pubblico: non credo abbia eguali in tutto il paese. Nel momento storico di maggiore difficoltà economica delle famiglie, delle persone che utilizzano le autovetture per andare a lavoro, per muoversi, avere questo ulteriore esborso mi pare una contraddizione".

Quali sono gli altri temi sensibili? Quello dei rifiuti, dei servizi pubblici, delle bollette sul consumo di acqua: di questo non se ne sente mai parlare. Poi ci sono la Sanità, fondamentale per quanto sta ancora accadendo con la pandemia; e l’affaire Sferisterio, rimasto bloccato senza sovrintendente e nuova programmazione stagionale. Ricordo la stessa Regione Marche interviene qui ogni anno con risorse molto significative.

Sul fronte della Sanità, qual è il problema maggiore? Continuiamo a leggere bugie da parte dell’assessore Saltamartini riguardo la presunta esistenza di fondi per il nuovo Ospedale di Macerata. In realtà, la struttura è stata finanziata solo in parte: 60 mln di euro, quando ne servirebbero almeno 250 compresi i sistemi e le attrezzature tecniche. Inoltre, rimangono bloccate da oltre due anni le visite alle persone fragili (la cosiddetta ‘medicina del territorio’) per colpa di una burocrazia insopportabile. Macerata riceve schiaffi dalla Regione e nessuno alza la voce? Fino a pochi mesi fa, in Consiglio Comunale, dicevano che sarebbe andato tutto bene: oggi scopriamo che l’amministrazione non solo è immobile e silente, ma che firma anche protocolli irrilevanti e insignificanti.   

E poi c’è lo Sferisterio. Non nascondo la rabbia, a riguardo: è una mortificazione che sento particolarmente, avendo fatto il presidente dell’associazione per 10 anni. Com’è possibile che a metà novembre non ci sia ancora un nuovo sovrintendente e nemmeno una programmazione concertistica? Di norma, quest’ultima andrebbe già pianificata prima del completamento della stagione precedente, nei mesi di maggio/giugno.

Che genere di conseguenze comporta un simile ritardo? Influisce non solo sulla valorizzazione dell’arena, ma anche sull’aspetto economico e sociale che porta alla città. Io ricordo che, al tempo, dei 4 milioni di valore della produzione che venivano realizzati ogni anno, circa l’80% ricadeva con un valore aggiunto sull’intero territorio. Invece adesso restiamo prigionieri di un Cda dove i consiglieri si fanno la guerra a vicenda, sono persone che non partecipano alla governance e, forse, dovrebbero cedere il passo. Tutto questo è sintomo della mancanza di una guida forte e autorevole.

Riassumendo: opere pubbliche incomplete, ritardi sulle nomine, promesse di facciata. Nel frattempo si continua a pescare dalle tasche dei cittadini? Di fatto è così: ancora non abbiamo i dati effettivi, ma ho motivo di credere che i conti economici del 2022 legati al Comune saranno negativi. La mia amministrazione, in 9 anni, ha sempre chiuso con un bilancio sano, senza alzare di un solo centesimo le tariffe su parcheggi o rifiuti. Oggi i nodi vengono al pettine: l’amministrazione Parcaroli dimostra di aver preso scelte sbagliate e di convenienza. Di aver abbindolato i maceratesi e gravato sui meno abbienti, oltre a farsi grande con il lavoro di chi c’era prima.

Cosa ne pensa del ritorno in Bilancio di Andrea Castellani? Parliamo di uno dei dirigenti più seri e affidabili che io abbia mai conosciuto: non potrà che fare bene alla città. Certo, un po’ mi insospettisce il fatto che venga impiegato, come da accordi presi tra le parti, un giorno a settimana per 6 mesi: per entrare a fondo nelle dinamche della città serve una presenza costante. Anche in questo senso, l’amministrazione attuale dovrebbe cambiare registro: occuparsi realmente dei cittadini, invece di limitarsi al puro estetismo.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni