Aggiornato alle: 11:02 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Macerata: Game Labs, festival del gioco e sul gioco

Macerata: Game Labs, festival del gioco e sul gioco

"Game Labs - festival di gioco e sul gioco" andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 marzo 2017 a Macerata, in centro storico, presso i locali del LABS e dell'ex Unione Tipografica Operaia. Articolato in due giornate a partire dalle 15 per arrivare fino alle 23.30, con iniziative speciali e gioco libero, tutte ad accesso completamente gratuito.

Nel pomeriggio, presso i locali del LABS in vicolo monachesi n. 9, si svolgeranno due attività parallele: BOARD FREE PLAY, cioè gioco libero con decine di giochi da tavola a disposizione di tutti, e ONEHOUR SHOT, eventi speciali di un'ora condotti da un facilitatore, master o animatore, che richiedono iscrizione, sempre gratuita, da fare scrivendo a laboratoriosociale.mc@gmail.com.

Nella serata, alle 21.30, ci si sposta all'ex Unione Tipografica Operaia, per due eventi speciali: PLAY THEATRE, in cui si gioca con il teatro, e GAME TALK, contenitore critico finale animato da un ospite speciale: il famoso videogamer e youtuber Sabaku no Maiku.

Game Labs è un'iniziativa che nasce per mettere in primo piano la funzione sociale che può svolgere il gioco, per coinvolgere nuove generazioni in giochi che non siano solo "digitali", per diffondere attraverso il gioco cultura, libertà e salute. Lo hanno ideato e realizzato il Laboratorio Sociale di Macerata e il Team Stammibene del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 ASUR Marche, in collaborazione con diverse associazioni e istituzioni del territorio.

In effetti questa prima edizione di Game Labs deriva anche da come il DDP, con il Laboratorio Sociale, e con svariate altre alleanze, ha affrontato i temi delle dipendenze, in particolare l'emergenza legata al diffondersi del Gioco d'Azzardo Patologico e delle dipendenze digitali (smartphone, social network ecc), creando promozione di divertimento sano e stimolando pensiero vigile e critico riguardo tali nuovi fenomeni e i pericoli ad essi correlati.

Il gioco, quello vero, che richiede abilità, sana competizione, spirito solidale, è contrapposto ad esempio al gioco d'azzardo, basato sulla fortuna e su intenti venali, ed è un linguaggio fondamentale della vita, che contribuisce in modo determinante e farci crescere e arricchire, a tutte le età.

Ma se si pensa al fenomeno dei videgiochi allora saltano in mente anche alcune insidie, per eccesso di tempo e/o di immersione psicologica nei mondi virtuali di titoli famosi quali Minecraft o Legue of Legend, o ancora per la violenza agita in giochi come GTA e Whatchdog, e infine quelle dovute a gameplay che stimolano compulsione, accumulo e fanatismo, soprattutto con giochi da smartphone e tablet quali Clash Royale e Pokemon Go. Proprio per discutere di rischi e potenziali di giochi e videogiochi ospite speciale del Game Labs sarà lo youtuber Sabaku no Maiku, che con oltre 130 mila iscritti è uno dei videgamer più famosi di Italia, divenuto celebre soprattutto per una competenza critica riconosciuta come ben sopra la media di altri videogamer.

L'intervista a Sabaku no Maiku animerà la prima parte di Game Talk, l'evento finale previsto per sabato 25 marzo alle 21.30; nella seconda parte l'incontro si trasformerà in dibattito dando la parola al pubblico e a altri esperti: l’autore di giochi Simone Luciani, lo psicologo Maurizio Principi e l'ideatrice del metodo ludicità consapevole Alicia Barauskas.

Tornando al programma pomeridiano: dalle 15 alle 20, con il BOARD FREE PLAY, ci saranno decine di giochi da tavola a disposizione di tutti, dai grandi classici come Monopoli e Cluedo ai giochi di ultima generazione come Bang, 7Wonders, Vudù, Cranium. Per chiunque abbia bisogno di conoscere le regole ci saranno gli operatori di Labs e Gruca Onlus pronti al supporto.

In parallelo negli stessi orari si svolgeranno i ONE HOUR SHOT, giochi speciali della durata di un’ora, condotti da esperti o anche dagli autori stessi, a partecipazione sempre gratuita ma con posti limitati soggetti a prenotazione: si vai dai giochi di ruolo più famosi come Chtulhu con Luca Bucciarelli e Dungeons & Dragons con Edoardo Mercuri, a quelli emergenti come Symbaroum con Diego Castelli e Numenera con Mirko Santoni; dalle novità e le esclusive come Among the words con Francesco Lombardelli, Ludicità Consapevole con Lucia Berdini e Legacy of Pirates con Simone Luciani alle versioni speciali come Lupus Life Skills con Paolo Roganti e Card Against Humanity con Luigi Coccia. Tutti i giochi hanno un certo numero massimo di giocatori, per questo è necessaria l'iscrizione, che può essere fatta tramite email: laboratoriosociale.mc@gmail.com. O alla pagina facebook.com/laboratoriosocialemc.

Nella sera del venerdì 24 alle ore 21.30 altro evento speciale con il PLAY THEATRE, condotto dal regista Paolo Nanni, va in scena un modo per giocare con il teatro, coinvolgendo il pubblico nella creazione della storia e dei personaggi.

Game Labs è organizzato con il patrocinio del Comune di Macerata e la collaborazione di Gruca Onlus, Progetto ALL IN contro l'azzardo patologico, le associazioni Glatad, Scacco Matto, Ottobre, Made Again e la Compagnia Teatrale Calabresi Tema Riuniti.

Game partner dell'iniziativa: Mana Base Giochi di Macerata, Fumetteria 42 di Tolentino, DV Giochi, The Rolling Gamers.

Il programma dell'evento si può consultare aggiornato sul sito stammibene.indo e sulle pagine facebook www.facebook.com/stammibene.info e www.facebook.com/laboratoriosocialemc.

GAME LABS PROGRAMMA - 24 marzo 2017 @ LABS > STANZA PRINCIPALE - dalle ore 15 alle 20 BOARD FREE PLAY A disposizione nella stanza principale del LABS giochi da tavola per giocare liberamente. Con i propri amici o aggiungendosi a chi trovate. Se non conoscete un gioco potrete chiedere aiuto ai labbers, i nostri operatori. Tra gli altri troverete: Vudù, Bang! Dice, Monopoli, Dixit, Cranium, 7Wonders, The Resistance, Munchkin, Cluedo, Sabouter, Misantropia, Co-mix, King of Tokyo, The sheep race, Bruti, Nome in condice, Pozioni esplosive. @ LABS > STANZA SPECIALE - dalle ore 15 alle 20 ONE HOUR SHOT Giochi speciali della durata di un’ora, condotti da esperti, a partecipazione sempre gratuita ma a posti limitati soggetti a prenotazione, scrivere a: laboratoriosociale.mc@gmail.com one hour shot 1 > 15-16 SYMBAROUM Addentrarsi in un’enorme foresta infestata da insidie e creature, per conquistarla e soprattutto rimanere vivi. (da 5 a 6 giocatori, condotto da Diego Castelli) one hour shot 2 > 16-17 LEGACY OF PIRATES presentato dal suo stesso autore: una sgangherata ciurma di pirati in tempi attuali, guidati da un’app, verso gloria e ricchezza. (da 3 a 4 giocatori, condotto da Simone Luciani) one hour shot 3 > 17-19

CHTULHU Dagli incubi cosmici di Lovecraft, una corsa contro il tempo e contro l'orrore che vi tiene prigionieri. (da 4 a 5 giocatori condotto da Manfredi Mangano) one hour shot 4 > 19-20

CARDS AGAINST HUMANITY party game per persone orribili, che mette alla prova capacità ironica e creatività. (condotto da Luigi Coccia) @ Unione Tipografica Operaia - ore 21.30 PLAY THEATRE Con Play Theatre lo spettacolo si costruisce in tempo reale, insieme al pubblico. Gioco e teatro si fondono, in una rappresentazione in cui gli attori improvvisano sulla base delle indicazione del narratore e del pubblico, il quale voterà per decidere quale direzione prenderanno la storia e i personaggi. A fare da narratore e digirere il Play Theatre sarà Paolo Nanni, regista della Compagnia Calabresi Tema Riuniti di Macerata e operatore del Team Stamibene.

PROGRAMMA sabato 25 marzo 2017 @ LABS > STANZA PRINCIPALE - dalle ore 15 alle 20 BOARD FREE PLAY A disposizione nella stanza principale del LABS giochi da tavola per giocare liberamente. Con i propri amici o aggiungendosi a chi trovate. Se non conoscete un gioco potrete chiedere aiuto ai labbers, i nostri operatori. Tra gli altri troverete: Vudù, Bang! Dice, Monopoli, Dixit, Cranium, 7Wonders, The Resistance, Munchkin, Cluedo, Sabouter, Misantropia, Co-mix, King of Tokyo, The sheep race, Bruti, Nome in condice, Pozioni esplosive. @ LABS > STANZA SPECIALE - dalle ore 15 alle 20 ONE HOUR SHOT Giochi speciali della durata di un’ora, condotti da esperti, a partecipazione sempre gratuita ma a posti limitati soggetti a prenotazione, scrivere a: laboratoriosociale.mc@gmail.com one hour shot 1 > 15-16 LUDICITA’ CONSAPEVOLE Micro giochi cooperativi, che richiedono cioè capacità di collaborazione e gioco di squadra. (da 8 a 20 giocatori condotto da Lucia Berdini) one hour shot 2 > 16-17 DUNGEONS & DRAGONS Il grande classico dei giochi di ruolo, in un universo fantasy pieno di avventura e magia, da scoprire o rigiocare in versione. (da 4 a 7 giocatori, condotto da Edoardo Mercuri) one hour shot 3 > 17-18 LUPUS LIFE SKILL I licantropi infestano il paese, individuarli richiede tattica e fiuto per chi mente. “Lupus” in una versione che mette in primo piano le life skill.. (da 8 a 20 giocatori, condotto da Paolo Roganti) one hour shot 4 > 18-19 AMONG THE WORLDS Gioco di Ruolo con sistema universale, per giocare ogni possibile ambientazione e sfida, presentato e condotto dal suo stesso autore. (da 4 a 6 giocatori condotto da Francesco Lombardelli) one hour shot 5 > 19-20 NUMENERA Gioco di Ruolo anticonvenzionale, che conduce alla scoperta di nuovi mondi, votato miglior GDR del 2015. (da 4 a 6 giocatori, condotto da Mirko Santoni) @ Unione Tipografica Operaia - ore 21.30 GAME TALK Talk show finale con ospite speciale il videogamer e youtuber Sabaku no maiku. Con lui parleremo del mondo dei videogiochi, provando a sciogliere alcuni nodi problematici ad esso legato quali dipendenza e violenza e minori. La discussione su potenzialità e punti critici del gioco e del videogioco proseguirà coinvolgendo il pubblico e altri ospiti speciali: L’autore di giochi Simone Luciani, lo psicologo Maurizio Principi, l’animatrice e promotrice sociale Lucia Berdini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni