Aggiornato alle: 19:35 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Macerata, folla in centro per la "Strada degli Orafi": situazione sotto monitoraggio (FOTO e VIDEO)

Macerata, folla in centro per la "Strada degli Orafi": situazione sotto monitoraggio (FOTO e VIDEO)

Taglio del nastro per la strada degli orafi, l’iniziativa promossa da Confartigianato con la forte sinergia del Comune di Macerata e la collaborazione dei commercianti maceratesi che vedrà nove imprese dell’alta gioielleria presentare all’interno di altrettanti e rappresentativi negozi del centro del capoluogo creazioni orafe in pezzi unici. 

L'inaugurazione ufficiale c'è stata alle ore 18 di oggi, da Romano Uomo (via Antonio Gramsci 3, Macerata): da qui è partito un breve tour alla scoperta delle nove location del centro storico che hanno aderito al progetto. 

All’evento erano presenti l’Assessore allo Sviluppo economico Laura Laviano, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e il vicesindaco Francesca D'Alessandro.

Questi i negozi coinvolti nell'iniziativa: Meletani Loft e Giuseppe Verdenelli; Mila e Lorenzo Perucci, Ibro Milena Boutique e Donatella Cestarelli, Di Pietro Donna e Stefano Verdini, Domizioli e Massimo Ripa, Galleria Ferretti e Alarico Gentili, Ottica Tasselli e Maria Rosaria Moriconi, Di Pietro Uomo e Elena Baldassarri, Romano Uomo e Sandro Nocelli. 

Sono stati molti coloro i quali hanno affollato le vie del centro storico del capoluogo nel pomeriggio di oggi. Un afflusso di persone considerevole che regala respiro alle attività commerciali, ma che è sotto la lente d'ingrandimento delle autorità come testimonia la presenza in Corso della Repubblica del Prefetto Flavio Ferdani e del Questore Vincenzo Trombadore che, passeggiando insieme, hanno voluto osservare da vicino la situazione. 

In ballo, già a partire dalla settimana scorsa quando venne acceso l'albero di Natale tech in piazza della Libertà (leggi qui), ci sarebbe la possibilità di convocare tavolo tecnico presso la Prefettura per decidere sull'eventuale chiusura di vie e piazze dove si registra il maggiore assembramento, in determinati orari.

LEGGI ANCHE - RETAIL PARK MONTECASSIANO: "DA NOI NEGOZI SEPARATI COME IN CENTRO A MACERATA, MA SIAMO CHIUSI" 

L'ultima parola, in ogni caso, spetterà al sindaco Sandro Parcaroli. Il primo cittadino, però, non sembra intenzionato a procedere in tal senso in quanto proprio il ripopolamento del centro storico di Macerata è stato uno dei suoi primi propositi a seguito dell'elezione a sindaco e proprio in questo senso ha voluto nuovamente inserire in piazza i posteggi auto  (leggi qui). 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni