Aggiornato alle: 21:48 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Macerata capitale del mangiar sano: Mense Verdi Bio e bonus per gli orti scolastici

Macerata capitale del mangiar sano: Mense Verdi Bio e bonus per gli orti scolastici

Macerata capitale del mangiar sano e marchigiano. E’ quanto decretato sabato sera 25 marzo nel corso del Buonasera Marche Show svoltosi al teatro Lauro Rossi sul tema “Cosa mettiamo nel piatto?” L’educazione alimentare, il cibo sano e marchigiano, le esperienze imprenditoriali virtuose del maceratese, la tutela del consumatore: ne hanno parlato con il giornalista-conduttore Maurizio Socci gli ospiti dell’Adiconsum, Silvana Santinelli in primis, Giovanni Fileni dell’omonima azienda di carni bianche bio, la vice sindaco di Macerata e assessore alla Scuola Stefania Monteverde, la prof. Laura Mazzanti dell’Università Politecnica delle Marche che ha avviato lo spin off “Biomedfood”, Luigi Mastroianni di Un Punto Macrobiotico con un focus sull’etichetta trasparente pianesiana e la ginnasta Arianna Ciucci dell’ASD Macerata, presente con le sue brave atlete che non hanno fatto mancare escursioni acrobatiche sul palco del TLR.

Posto di rilievo nel talkshow lo ha avuto la premiata esperienza delle Mense Verdi Bio del Comune di Macerata, presentata dall’assessore Stefania Monteverde. Tutto cibo biologico e a km zero che arriva sulle tavole delle tredici mense comunali, gestite direttamente dal Comune con cuochi e personale comunale, attenti non solo alla qualità ma anche a preparare i piatti soddisfacendo l’aspetto visivo, oltre che organolettico, per invogliare i bambini a mangiare anche alimenti in genere poco graditi come le verdure. Una rivoluzione sia nel sistema di gestione delle mense comunali che nella cultura alimentare scolastica, che è valsa al Comune il Premio Nazionale Mensa Verde 2014. 

Al Comune di Macerata, nel corso del talk show prodotto da Filodiffusione di Paolo Filippetti e trasmesso da E’TV Marche, è andato il bonus di 500 euro della Ve.S.T.A srl, destinato agli orti scolastici delle scuole primarie della città, altra esperienza virtuosa legata all’educazione alimentare e al mangiar sano. Il bonus è stato consegnato alla vice sindaco da Simone Fedeli di Ve.S.T.A, azienda che lancerà prossimamente il progetto School Bonus

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni