Aggiornato alle: 21:58 Venerdì, 9 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Lutto nel mondo del giornalismo, addio a Pino Scaccia: era positivo al Covid-19

Lutto nel mondo del giornalismo, addio a Pino Scaccia: era positivo al Covid-19

Lutto nel mondo del giornalismo: si è spento all'età di 74 anni Pino Scaccia, storico inviato della Rai ed ex capo redattore dei servizi speciali del Tg1.

Il giornalista era ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma e le sue condizioni si sono aggravate a seguito delle complicazioni dovute all’infezione da Covid-19.

Pino Scaccia, pseudonimo di Giuseppe Scaccianoce, ha seguito numerosi avvenimenti: dalla prima guerra del Golfo al conflitto serbo croato, dalla disgregazione dell’ex Unione Sovietica e della ex Jugoslavia ,fino alla crisi in Afghanistan, oltre al difficile dopoguerra in Iraq fino alla rivolta in Libia. Ha realizzato, inoltre, numerosi reportage in tutto il mondo, è stato il primo reporter occidentale ad entrare nella centrale di Černobyl’ dopo il disastro, a scoprire per primo i resti di Che Guevara in Bolivia e a mostrare le immagini fino a quel momento segrete dell’Area 51 nel deserto del Nevada.

Sul fronte di guerra slavo, Pino Scaccia ha conosciuto il fotoreporter Guido Picchio che conserva un commosso ricordo di lui. "È stato un compagno di mille battaglie, sono profondamente addolorato". 

La redazione di Picchio News, a nome del collega e amico Guido Picchio, si unisce al cordoglio della famiglia. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni