DRINKING WITH L. A. Un aperitivo con Alessandra Lumachelli
Adoro il brano "My favourite things", soprattutto nella versione di John Coltrane: lo ascolterei per ore. Questa canzone, in realtà, nasce all'interno di un musical famosissimo, "Tutti insieme appassionatamente". Che è attualmente interpretato da Luca Ward e Vittoria Belvedere, in giro per l'Italia. Raggiungo a teatro Luca Ward, l'indimenticabile doppiatore di Russell Crowe nel film "Il gladiatore". Si conferma gioviale e accogliente, così come lo vediamo sullo schermo. E allegramente si sottopone alle 5 domande di "Drinking" per i lettori di Picchio News. Eccole. Se Luca Ward fosse un supereroe, che supereroe sarebbe e che superpoteri avrebbe? Supereroe? Oddio, mi cogli alla sprovvista! ... io sono un po' supereroe. Mia figlia, la prima, la grande, che adesso ha 34 anni, mi chiamava Mac Gyver [il personaggio televisivo inventato, eroe solitario, che ama la natura, non fa uso di armi, detesta la violenza] ... non so se ti ricordi ... quello che aggiustava tutto ... se fossi un supereroe? Mah, diciamo Superman? Eh, per risolvere un po' di guai nel mondo, sarebbe bello un Superman oggi, no? Dice, va beh, tanto ci pensa Superman! C'è un'emergenza grave? Ma andate al cinema, tanto ci pensa Superman!! Magari! Magari!
Che cos'è l'armonia per Luca Ward?
Ce ne vorrebbe sempre di più. E' una cosa che, fin da quando ero bambino, mio padre e mia madre hanno sempre portato in casa. Anche se probabilmente dei problemi c'erano, come in tutte le famiglie. Però i miei erano sempre sorridenti, sempre avvolgenti, ecco, questa è la cosa più importante. L'armonia c'è se hai voglia che ci sia. E' molto importante, perchè quanto dai alla fine ricevi, soprattutto in ambito familiare. Ma anche nel lavoro, tutto sommato. E' contagiosa! Ti possono dire gli stolti: "beh ... ma perchè lui è un buono!". Non è così. Non bisogna essere buoni per avere, per cercare di costruire l'armonia. Il mare ... Eh, il mare è la mia vita! Infatti io quando sono nelle località marine sto bene, sto meglio, mi sento a mio agio. Non sento la distanza da questo elemento che per me è stato proprio fondamentale: io sono nato in riva al mare, a Ostia, che è il mare di Roma. E da lì non l'ho mai più lasciato, ha sempre fatto parte della mia vita. Quando posso, sono al mare, d'inverno, d'estate. La mia prima figlia è un istruttore subacqueo, lavora alle Maldive da quasi 14 anni, ha girato tutto il mondo. Il mare è un elemento straordinario. Dovremmo starci un pochino più attenti tutti quanti, al mare. Le problematiche sono tante; pensiamo sempre "va beh, tanto si rigenera". Sì, in parte è vero. Ma ci sarà un momento in cui anche lui non ce la farà più, a rigenerarsi. Quindi ... Il mare è fonte di vita.
Qual è drink preferito da Luca Ward?
Ah, c'era un tempo (il drink preferito), quando ancora ero un buon marinaio! I marinai, si sa, un po' il gomito lo alzano. Io di solito bevevo il rum ... ... quello dei pirati! ... [ridiamo] ... sì, proprio da pirata, e ho quasi sempre bevuto lo Zacapa. Adesso si conosce in Italia ma un tempo non si conosceva proprio. Era un rum che si trovava soltanto nelle Americhe, in Italia non c'era. Infatti quando capitavano degli amici skipper che venivano da me, dicevo "mettete in cambusa 2 o 3 bottiglie, eh, mi raccomando!", e quindi mi portavano questo rum, che era buonissimo. Poi con l'età, si cresce, bisogna stare attenti ... si beve meno!
Cosa può fare Luca Ward per cambiare il mondo?
Se potessi fare qualcosa, sarebbe fantastico! Ognuno di noi può fare "nel suo piccolo", che però non è piccolo, è gigantesco. Quando sento: "perchè noi, nel nostro piccolo" ... no, non siamo piccoli! Sì, è vero, se ci alziamo in volo con un aeroplano, poi le persone scompaiono, non le vediamo più. Però siamo tanti, siamo ingombranti, siamo mastodontici nel nostro modo di vivere. E proprio quello fa la differenza. Credo che sia la cosa fondamentale quella di cercare di rispettare in assoluto intanto il pianeta. Io ho dei figli piccoli: la preoccupazione che ho è sempre "cosa lasciamo?". Fra vent'anni ... oggi il mondo corre veramente veloce, non è più come il secolo scorso, dove le cose avvenivano, ma con una certa lentezza. Qui [schiocca le dita] è un attimo, è proprio un attimo. Dove andiamo? Io credo che poi, in maniera inevitabile, dovremo metterci in condizioni di voler cambiare tutto il pianeta. Perchè, se non lo cambiamo, sarà lui a rivoltarsi contro di noi e ci schiaccerà. Le foto! E poi, in alto ... gli snifter, Amici! Alla prossima!
Who's who
Per chi non lo sapesse... Luca Ward è doppiatore, attore, direttore del doppiaggio. Noto al grande pubblico per il doppiaggio di Russell Crowe ("Il gladiatore"), Keanu Reeves ("Matrix"), Samuel L. Jackson ("Pulp fiction"), Pierce Brosnan (quattro film di 007), Kevin Costner, Viggo Mortensen, Antonio Banderas, Dennis Quaid, Steven Seagal, Kevin Bacon, Hugh Grant, ecc. Figlio d'arte, è attore di teatro, televisione e di cinema. Per la tv ha recitato in "Cento vetrine", "Elisa di Rivombrosa", "Un medico quasi perfetto", "Incantesimo", "La squadra 2", "Don Matteo", "Donna detective", "Un amore di strega", "Le tre rose di Eva", ecc. Alla radio, ha prestato la sua voce negli sceneggiati di Radio 2 "Sandokan" e "Diabolik". Sua la voce anche in molti cartoni animati: l'italo-francese "Corto Maltese", "Excel Saga" di MTV, "A Christmas Carol", "Holly e Benji", "Bob l'aggiustatutto", ecc. Tra i molti suoi film, si ricordano per esempio "Chewingum", "Dalla parte giusta", "7 km da Gerusalemme", "Dentro la città", "Scusa ma ti chiamo amore", "Le leggi del desiderio". Nel 2008 ha partecipato con la sorella Monica alla trasmissione televisiva "I raccomandati", condotta da Carlo Conti su Rai1. Nel 2010 è stato un concorrente del reality "L'isola dei famosi". Ha vinto il premio "Leggio d'oro" alla VI edizione, come "voce maschile dell'anno" e per la sezione "premio della critica". E' attualmente nei teatri italiani con il musical "Tutti insieme appassionatamente" insieme a Vittoria Belvedere.
Commenti