Aggiornato alle: 16:49 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Montecassiano

"Laudato sii, o mi Signore": Fra Francesco e Fra Mauro due giovani frati cappuccini diventano Sacerdoti

"Laudato sii, o mi Signore": Fra Francesco e Fra Mauro due giovani frati cappuccini diventano Sacerdoti

Montecassiano in festa lo scorso sabato 18 marzo per l'ordinazione sacerdotale di Fra Francesco Mengoni e Fra Mauro Scoccia, nella Collegiata di Santa Maria Assunta, gremita di persone accorse per partecipare all'emozionante cerimonia, presieduta da sua Eccellenza Nazzareno Marconi Vescovo di Macerata.

I due giovani frati cappuccini, entrambi di Montecassiano, hanno intrapreso un lungo percorso di Fede iniziato una decina d'anni fa, che li ha condotti a pronunciare il loro "sì al Signore", prostrandosi a terra in segno di umiltà e di consegna totale della propria vita a Dio.

Al termine della liturgia di Ordinazione i nuovi presbiteri, pieni di emozione, hanno concelebrato l'Eucarestia a tutte le persone presenti.

Toccante il momento in cui i nuovi sacerdoti hanno letto i ringraziamenti: "Innanzitutto vogliamo ringraziare il nostro Vescovo Nazzaereno perchè ha accolto con grande gioia la nostra richiesta. Un grande grazie anche al parroco Pierandrea e al nostro provinciale Fra Marzio che ci ha guidati passo dopo passo. Poi vogliamo ringraziare tutti i nostri formatori che ci hanno accompagnato fino a qui,ecco nella loro diversità di ognuno di loro, sono riusciti a farci crescere. Ringraziamo tutti i nostri fratelli di formazione, Fra Piero che in mezzo a mille impegni ha trovato il modo di accompagnarci verso la parola di Dio. Un grande grazie va al cerimoniere Fra Giuseppe, un applauso ai cantori che hanno animato la celebrazione, sappiamo che non è stato facile perchè per l'occasione abbiamo unito il coro di Macerata con quello di Civitanova, superando la rivalità tra "pistacoppi" e "pesciaroli". Un grazie a chi ha cucinato, a Pietro e alla sua famiglia che hanno messo a disposizione il locale, a Maurizio per le riprese e a Marco per le foto. Un grande grazie a chi ha partecipato, non possiamo dimenticare tutte le persone che hanno preparato due momenti di preghiera in vista di questo giorno. Un grazie al sindaco Leonardo Catena, questa non è solo la nostra festa, ma la festa di tutto un paese. Un grazie speciale a Don Giuseppe che è all'origine della nostra chiamata in questa parrocchia. Un enorme grazie ai nostri familiari, i nostri fratelli, le nostre sorelle, i cugini. Come San Francesco ringraziava Dio per il Creato attraverso il Creato così anche noi vogliamo rivolgere a Lui la nostra gratitudine per la nostra vita che quotidianamente ci hai messo davanti e per il Sacramento dell'Ordine."

Il sindaco Leonardo Catena di Montecassiano ha consegnato dei doni ai due giovani sacerdoti che hanno ricambiato con la consegna di due libri.

A conclusione Padre Francesco e Padre Mauro hanno esortato tutti i presenti a continuare questa grande festa con una cena organizzata da loro e da tutte le persone che volenterose li hanno aiutati mettendo a disposizione il posto, l'aiuto a portare a tavola e soprattutto il loro sorriso.

(foto Ludovica Scatola)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni