Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Lamentele mense scolastiche, Ghio: "Maggiore partecipazione dei genitori"

Lamentele mense scolastiche, Ghio: "Maggiore partecipazione dei genitori"

"Leggo con sconcerto la posizione assunta dall'Amministrazione riguardo alle lamentele avanzate da alcuni genitori rispetto alla mensa e alla qualità nutrizionale dei pasti. L'atteggiamento che ci si può attendere da una Amministrazione è quello di ascolto dei cittadini, nessuno escluso, e di comprensione delle loro preoccupazioni, non certo quello di promuovere un dibattito sulla qualità alimentare che ciascuno propone a casa propria o sullo stato di morosità di altri".

Così si esprime il candidato sindaco al comune di Civitanova Marche, Stefano Massimiliano Ghio.

"L’Amministrazione è onerata a perseguire l'interesse pubblico preminente che è quello di fornire ai bambini un servizio pasti di assoluta qualità a prescindere dalle abitudini alimentari casalinghe, nelle quali non si può incidere,  e delle morosità che comunque vanno perseguite.

Quando anche un solo genitore solleva dubbi sulla qualità, e nel caso di specie se ne contano ad oggi almeno un centinaio (dati di un  sondaggio pubblicato on line da alcuni genitori) il Comune deve immediatamente procedere alla verifica del problema ed alla sua eventuale soluzione" . Prosegue. 

Il tema quindi è quello della esigenza di un servizio di qualità e di una gestione di rapporti trasparente e partecipativa.

Sotto questo ultimo aspettosi ritiene dunque opportuna una modifica del regolamento della refezione scolastica con la previsione di una maggiore partecipazione dei genitori negli organismi di controllo e di direzione con la concreta possibilità da parte di questi di verificare anche nelle cucine la qualità del cibo e la sua provenienza.

Il processo di partecipazione allunga i tempi decisionali ma consente un significativo abbattimento delle problematiche come quelle che oggi si stanno vivendo con un sensibile beneficio qualitativo del servizio.

"Dall’amministrazione ci si sarebbe aspettato tutto questo" conclude Ghio "e non certo interventi sulla stampa che tendono ad accusare coloro che in completa buona fede cercano di salvaguardare la salute dei propri bambini e che cercano solo rassicurazione sulla qualità di un servizio essenziale quale quello della mensa".

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni