Con qualche giorno di ritardo, a causa delle intemperie del 6 gennaio scorso, è arrivata la Befana anche a Macerata, questa volta con temperature piacevoli, nella tradizionale festa che ogni anno riunisce adulti e bambini. La festa delle Befane è stata curata dalla Pro Loco di Villa Potenza e Macerata ed è patrocinata dal Comune.
La giornata di festa in onore della vecchietta “che vien di notte con le scarpe tutte rotte” è iniziata alle 15 e 30 con arrivo delle befane e, in particolare, di due vecchiette a cavallo, grazie alla collaborazione con Passione Equestre. Un cavallo nero e uno bianco hanno sfilato in Piazza della Libertà con in sella le due befane che hanno lanciato caramelle e dolciumi ai più piccoli.
L’evento, che rientra nel ciclo di appuntamenti natalizi di “Macerata d’inverno, Città d’incanto”, oltre che profano è anche un omaggio al sacro maceratese, al suo santo patrono, San Giuliano.
L’omaggio al santo si è trasformato nell’alzata della stella in piazza della Libertà per “San Giulià d’Inverno”, a cura del Centro Italiano femminile.
Subito dopo una giuria di bambini ha scelto la Più Befana dell’anno 2016. Alle 17 le luci si sono accese sul palco di piazza della Libertà, dove Befane provenienti da tutto l’universo si sono sfidate per aggiudicarsi la fascia di Miss Befana 2016, nona edizione del concorso che elegge la più befana dell’anno.
Tra odori di castagne e vino che hanno sommerso la piazza, un’altra Befana, invece, più atletica è scesa come ogni anno dal campanile lanciando dall’alto caramelle e ogni prelibatezza a bambini entusiasti che l’aspettavano sotto la torre cittadina.
https://youtu.be/Wta4TZnqdH0
(Foto Si.Sa.)
Commenti