Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

Incendio alla Orim, associazione Città in Comune: "Lavoro e salute al primo posto"

Incendio alla Orim, associazione Città in Comune: "Lavoro e salute al primo posto"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma dell'Associazione Città in comune.

"I vigili del fuoco, in un comunicato, chiedono con preoccupazione alle autorità competenti che siano fatti i dovuti rilievi per sapere cosa hanno respirato e con quali sostanze sono venuti a contatto nello spegnimento dell’incendio, avendo verificato direttamente l'effetto che i liquami e i materiali interessati dal rogo hanno avuto sui loro dispositivi di protezione individuale, ossia su divise e scarponi.

Oltre ai Vigili del fuoco tutti noi vorremmo sapere che cosa è andato in fumo e che cosa hanno respirato gli abitanti delle zone colpite dalla nube nera. 

Tutti dovremmo essere preoccupati e chiedere che le analisi siano fatte al più presto, perché ne va della salute di migliaia di persone che hanno subito la nube nera e non solo, ma anche i campi coltivati, gli ortaggi e le colture agricole delle zone colpite.

Dovremmo essere tutti preoccupati e vicini ai lavoratori della Orim, i primi che pagheranno le conseguenze di eventuali responsabilità nella gestione dei rifiuti tossici. Lavoro e salute sono i temi principali che andrebbero garantiti e difesi in ogni settore.

Occorre poi sapere che il riciclaggio dei rifiuti è un settore che particolarmente interessa le mafie. Negli ultimi tre anni ci sono stati 260 incendi, 90 all’anno, in impianti di stoccaggio dei rifiuti, di cui la maggior parte di origine dolosa. Ma non c’è solo la malavita, in molti casi gli incendi sono divampati poco prima delle ispezioni dell’Arpa o per nascondere la presenza di rifiuti non ammessi. Qualunque sia la causa dell’incendio alla Orim, saranno i tecnici e la magistratura a valutare la situazione".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni