Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Camerino

Imprenditoria e territorio a Camerino: "l’importanza di fare rete"

Imprenditoria e territorio a Camerino: "l’importanza di fare rete"

di Corrado Bellagamba

 

Fare rete, per le imprese, per i giovani e per il territorio. Questa la priorità emersa nelle parole dei giovani imprenditori di Camerino. Giovani che nelle difficoltà sono rimasti ancorati al loro territorio martoriato e hanno messo a disposizione le loro capacità al servizio della città e della sua gente, lavorando in una pluralità di settori che non potrebbe che trarre vantaggio da una sinergia.

“Penso che fare rete sia fondamentale – ha dichiarato Andrea Gianfelici di Harcome – Le realtà di imprenditoria giovanile nel territorio sono poche per cui penso che per quelle che ci sono sia importante confrontarsi. La concorrenza è quella che crea imprenditoria di qualità e dove scarseggia è importante che ci sia un confronto multidisciplinare che metta a contatto diversi settori. Harcome per esempio, lavorando anche a Civitanova Marche, è abituata a confrontarsi con realtà simili del settore dell’arredamento e delle costruzioni chiavi in mano e quindi ci piace portare l’esperienza e crescita e specializzazione che ne deriva anche nella zona montana. Unire più discipline permette una mentalità più aperta”.

C’è chi ha usato la forza del marchio per permettere ai lavoratori (e alle loro famiglie) di rimanere a Camerino, come la Pasta di Camerino, creando anche ulteriori posti di lavoro dopo il sisma. “Oggi per un giovane che vuole programmare il suo futuro rimanere qui è sicuramente una scelta di cuore – ha spiegato l’amministratore Federico Maccari – Non è facile al momento trovare spazi. Fare rete quindi può aiutare: mettere in comune strutture e conoscenze, ma ancor di più credo che il contributo principale lo possono dare istituzioni come l’Università di Camerino, un polo di attrazione e di innovazione che può essere volano per cercare di iniziare delle attività che possono permettere ai giovani di fare rete o di trovare loro delle attività o progetti in proprio. A livello di impresa a Camerino c’è spazio e ci sono maestranze da riscoprire e valorizzare, anche in questo caso grazie al supporto delle conoscenze che arrivano dall’Università. Oltre a questo credo che possa essere utile una visione di insieme nella Regione, magari con dei bandi specifici per il finanziamento di start-up innovative con imprenditori under 35”.

“L’Università ha anche un ruolo fondamentale nel tenere i riflettori puntati su Camerino, anche da parte della politica e questo si traduce anche in vantaggi in termini di fondi per i giovani imprenditori – aggiunge Andrea Gianfelici – Dal canto nostro molte cose possono essere fatte, anche molto semplici. Il nostro showroom per esempio potrebbe ospitare prodotti locali come ad esempio la Pasta di Camerino unitamente alle cucine o un nostro studio di design potrebbe esibire una produzione di un artigiano locale: il concetto di base è che ogni azienda può dare visibilità all’altra”.

Altre realtà, come il relais Villa Fornari, hanno contribuito ad ospitare i giornalisti provenienti da tutta Italia per raccontare i giorni immediatamente successivi. “La cosa prioritaria è sempre stata che il territorio continuasse ad offrire servizi, che fosse una filiera di produzione come la Pasta di Camerino, o un produttore di arredamento e ristrutturazioni come Harcome – ha dichiarato Alessio Bottacchiari – Per noi, che invece siamo in un settore di terziario puro, fare rete con i produttori come Pasta di Camerino può essere importante. Avere un collegamento che ci permetta di promuovere le eccellenze e i prodotti tradizionali del territorio sarebbe molto utile. Lo scopo è la promozione del territorio e da questo punto di vista anche le varie forme di associazionismo che si sono sviluppate dopo il sisma (come l’Associazione Io Non Crollo di Camerino) sicuramente contribuiscono molto a permettere ai giovani di rimanere collegati”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni