Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Politica Civitanova Marche

Imposimato a Civitanova per il No al Referendum

Imposimato a Civitanova per il No al Referendum

Il Movimento 5 Stelle dice NO alla riforma Costituzionale voluta da Renzi. A spiegarne le ragioni sarà Ferdinando Imposimato, Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione, in Piazza XX settembre a Civitanova Marche, domenica 18 settembre alle ore 16. (in caso di pioggia in V. Cecchetti 6).

"Stiamo combattendo una battaglia importante sul referendum costituzionale. Ci battiamo contro chi ha depredato questo Paese per trent'anni" spiega il Movimento 5 Stelle di Civitanova "e oggi si nasconde dietro la parola "riforma" per sottrarre la sovranità al popolo. Non possiamo permettere ai Renzi, le Boschi e i Verdini di trasformare le nostre istituzioni democratiche in bunker per potenziali criminali, nominati dai partiti e blindati con l'immunità.

Pretendiamo democrazia, sovranità, istituzioni elette dal popolo e riforme vere per il nostro Paese. ll disegno di legge costituzionale Renzi-Boschi di riforma della Parte II della Costituzione dissolve l’identità della Repubblica nata dalla Resistenza. È inaccettabile per il metodo e per i contenuti e lo è ancor di più in rapporto alla legge elettorale (52/2015) già approvata. E' stato costruito per la sopravvivenza di un governo e di una maggioranza privi di qualsiasi legittimazione sostanziale dopo la sentenza con la quale la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità del «Porcellum». La cancellazione della elezione diretta dei senatori, la drastica riduzione dei componenti — lasciando immutato il numero del deputati — la composizione fondata su persone selezionate per la titolarità di un diverso mandato e tratta da un ceto politico di cui l’esperienza dimostra la prevalente bassa qualità, colpiscono irrimediabilmente il principio della rappresentanza politica e gli equilibri del sistema istituzionale, senza diminuire significativamente i costi e senza aumentarne minimamente l'efficienza!".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni