Aggiornato alle: 20:02 Martedì, 6 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Il Ten. Col. Fava lascia Macerata dopo 4 anni e torna a Roma: comanderà il Gruppo per la Tutela della Salute

Il Ten. Col. Fava lascia Macerata dopo 4 anni e torna a Roma: comanderà il Gruppo per la Tutela della Salute

Questa mattina si è tenuta, presso il comando provinciale di Macerata, la conferenza stampa il cui il Tenente Colonnello Walter Fava ha salutato, dopo 4 anni al comando del reparto operativo dei Carabinieri, il capoluogo.

Fava torna a Roma per rivestire l’incarico di Comandante del Gruppo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

Dopo 1 anno alla scuola carabinieri di Benevento, ha ricoperto il primo incarico operativo in Calabria al comando del NORM della Compagnia di Bianco dove viene poi confermato per 4 anni al comando della compagnia, competente sui comuni di San Luca e Africo Nuovo, nel cuore dei territori della ‘Ndrangheta.

Dal 2007 al 2013 è approdato poi nelle Marche al comando della Compagnia di Urbino e a seguire viene chiamato al Comando Generale di Roma fino all'ottobre del 2016, quando giunge al Reparto Operativo di Macerata.

Tanti i risultati operativi di spessore conseguiti in questi ultimi 4 anni nell'attività antidroga in provincia – commenta il ten. col. Fava – a partire dall’arresto del gruppo di cittadini albanesi coinvolti nel rinvenimento e sequestro di oltre 900 kg di marijuana a Porto Recanati del giugno 2017, per passare all’operazione TOP 2017 che ha portato all’arresto della banda di origine magrebina avente base tra Monte San Giusto e Montegranaro col maxi sequestro di oltre 240 kg di hashish, per giungere ai recenti numerosi arresti e sequestri di eroina, per oltre 3 kg, all'Hotel House – prosegue nel suo racconto-. E poi, le tempestive ed efficaci risposte agli efferati e drammatici delitti di fine gennaio e inizio febbraio 2018 con il tragico omicidio di Pamela Mastropietro e la strage ad opera di Luca Traini”

Uno dei punti cardine del discorso del comandate Fava è l’attività svolta nell’organizzazione di eventi come il concerto della Banda dell’Arma allo Sferisterio nel settembre dell’anno scorso, forte dell’esperienza maturata negli anni trascorsi all’ufficio cerimoniale del Comando Generale di Roma nel periodo dei festeggiamenti del Bicentenario dell’Arma a cavallo del 2014.

“È stato fornito anche un attento e approfondito contributo nell’ambito del Gruppo Interforze Antimafia della Prefettura di Macerata con l’imponente attività informativa – aggiunge il comandante Fava – e di impulso nella prevenzione del fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella ricostruzione post-sisma, con i numerosi controlli ai cantieri svolti con le altre componenti delle FF.PP. Provinciali, la DIA e l’Ispettorato del Lavoro e anche nella preparazione delle interiettive antimafia contestate”.

Il Colonnello Michele Roberti si dice “fiero e felice" di salutare il Tenente Colonnello "perché la sua collaborazione attenta ci ha permesso di lavorare insieme in maniera egregia, gli auguro le migliori fortune per questo nuovo incarico anche se – prosegue - per noi non sarà un addio dato che saremo entrambi a Roma e quindi avremo occasione di rivederci”. 

Il Ten. Col. Walter Fava saluta la città sottolineando come ricorderà l’esperienza degli anni passati a Macerata con grande piacere, in quanto occasione di crescita professionale. Il suo successore sarà il Ten. Col. Massimiliano Mengasini.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni