Aggiornato alle: 20:31 Sabato, 30 Novembre 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Camerino

Il “modello” Camerino delle Comunità Energetiche: pubblico e privato come via per la sostenibilità

Il “modello” Camerino delle Comunità Energetiche: pubblico e privato come via per la sostenibilità

Appena trascorso l’ottavo anniversario della scossa del 24 ottobre 2016 si guarda già avanti e questa volta alla transizione energetica e all’adozione di fonti rinnovabili, tema centrale per la Amministrazione e per il territorio.

“In particolare stiamo investendo con fondi comunali nella riqualificazione energetica del palazzetto dello sport in loc. Le Calvie - spiega il sindaco Roberto Lucarelli - in tutti gli edifici pubblici danneggiati dal sisma grazie ai fondi della ricostruzione. Ma il progetto più entusiasmante è quello della Comunità Energetica Rinnovabile, progettualità che stiamo affrontando come capofila insieme a un raggruppamento di otto comuni (Muccia, Serravalle di Chienti, Castelraimondo, Gagliole, Sefro, Pioraco e Fiuminata) e dell’Università di Camerino”.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) rappresenta un’iniziativa innovativa che, però, ha recentemente dovuto affrontare una nuova sfida: la riduzione dei fondi pubblici disponibili, passati dal 100% iniziale al 40%. Il Commissario Castelli ha seguito in prima linea il complesso percorso che ha portato alla rimodulazione dei contributi. Al momento della sua nomina, il bando delle CER si trovava in una fase di stallo, reso quasi inattuabile da un mancato confronto preventivo con l’Europa e quindi sviluppato senza contemplare le direttive recepite nel Regolamento Generale di Esenzione per Categoria (GBER).

Dopo gli approfondimenti necessari, infatti, l’Europa ha imposto la riduzione del finanziamento massimo concesso, dal 100% iniziale a una soglia del 50%-65%, a seconda delle dimensioni dei comuni coinvolti. Ulteriori riduzioni, fino al 40%, sono state decise dagli stessi Comuni per poter accedere, anche, alla tariffa incentivante del GSE e per strategie di bilancio degli enti.

“Grazie alla virtuosa collaborazione con gli uffici del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del GSE, e al supporto di esperti - prosegue il sindaco Lucarelli - il senatore Castelli ha permesso agli Enti di mantenere il progetto di investimento delle CER senza perdere il finanziamento, strategico per accrescere l’efficienza energetica delle comunità e quindi aumentare la qualità nelle aree già martoriate dal sisma. La soluzione che abbiamo individuato, per realizzare la CER senza dover gravare ulteriormente sui cittadini è stata quella del Partenariato Pubblico Privato, un percorso diverso, in grado di far innalzare il livello qualitativo degli uffici, sviluppando una competenza tecnica e progettuale non tipica, ma sicuramente innovativa e strategica per garantire la sostenibilità economica duratura degli investimenti. Un banco di prova, questo, che ci consentirà di applicare questa strategia anche ad altri investimenti e opportunità. Questo strumento amministrativo consente al settore privato di partecipare al finanziamento di opere pubbliche in cambio della gestione, un’opportunità che, come ricordato anche dal Presidente dell’ANAC Giuseppe Busía, offre alle pubbliche amministrazioni uno “scambio di risorse, competenze e cultura.

Grazie al PPP, inoltre, i rischi a carico della pubblica amministrazione sono drasticamente ridotti, evitandole la gestione diretta in un quadro normativo in fase di applicazione e, spesso, ancora incerto. Attraverso questa soluzione, il bando delle CER ha ripreso slancio, trasformando ostacoli burocratici e finanziari in un’opportunità concreta di crescita e innovazione per le aree colpite dal sisma".

“Progetti come il nostro - conclude il primo cittadino di Camerino - dimostrano come sia possibile proseguire la ricostruzione territoriale con visione strategica e capacità di pianificazione a lungo termine. Essi rappresentano non solo un passo in avanti nella transizione energetica ma anche un esempio di come sfide complesse, come la nostra, possano essere convertite in occasioni di progresso e sostenibilità per il bene della collettività”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni