Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Altri comuni

I sindaci del cratere al Ministro Bussetti: "Ripristinare gli organici scolastici antecedenti al sisma"

I sindaci del cratere al Ministro Bussetti: "Ripristinare gli organici scolastici antecedenti al sisma"

Il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ad Ascoli Piceno ha ricevuto i primi cittadini per discutere il problema degli organici nei territori colpiti dal sisma. Ma il summit ha registrato poche presenze.  Complice la duplice veste indossata dal ministro, istituzionale con le visite ad alcune scuole  e gli amministratori locali, e privata poi,  con la conferenza stampa a sostegno del candidato sindaco di Ascoli per Fratelli d'Italia Marco Fioravanti. Doppia veste che appunto è piaciuta poco ed è stata contestata da molti primi cittadini dei Comuni del cratere che dovevano incontrare Bussetti. 

Ripristino dell'organico scolastico antecedente al sisma. È stata la principale richiesta avanzata al ministro dell'Istruzione dagli assessori regionali all'Istruzione Loretta Bravi e dall'assessore alle Aree Interne e alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti,  che hanno partecipato al tavolo con i sindaci del cratere, come da loro stessi sollecitato. È stato ribadito "l'impegno della Regione per salvaguardare i plessi del sisma" ed è stato sottolineato "il lavoro costante con l'Ufficio scolastico regionale sulle singole scuole". I sindaci hanno sottolineato inoltre la carenza di organico (docenti e ata), chiedendo il ripristino della situazione antesisma vista l'evoluzione in itinere del ritorno delle famiglie nei luoghi di appartenenza.

 

Il Ministro ha affermato poi: "Abbiamo stanziato risorse per 120 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico per accelerare gli interventi negli istituti delle quattro regioni colpite dagli eventi sismici"; esprimendo, inoltre, la volontà , su richiesta della Regione Marche, di ricevere personalmente i sindaci per valutare le diverse situazioni.

(Fonte Ansa) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni