Grosse meduse marroni sulla spiaggia di Scossicci. Ma non sono pericolose nè urticanti
Nei nostri mari siamo solitamente abituati alla presenza delle meduse trasparenti, nome scientifico Rhizostoma pulmo, ma questa mattina sulla spiaggia di Scossicci sono comparse delle grosse meduse marroni.
Curiosità e anche un po' di apprensione fra i bagnanti per la presenza di queste grosse meduse, chiamate Cassiopea mediterranea o Cothyloriza tubercolata, anche se in realtà non c'è assolutamente nulla da temere. Infatti, nonostante le sue notevoli dimensioni, la Cassiopea Mediterranea non è assolutamente urticante. Soltanto i soggetti più sensibili possono avvertire un piccolo pizzicore quando vengono a contatto dei tentacoli. Molto spesso viene confusa con meduse pericolose e incute timore, ma in realtà questo esemplare è del tutto innocuo.
Queste meduse solitamente vivono in acque più calde delle nostre e spesso si avvistano nei mari del sud Italia. La stagione calda di quest'anno probabilmente le ha spinte più a nord e l'abbassamento della temperatura dell'acqua di questi ultimi giorni le ha spinte ad avvicinarsi alla riva.
Commenti