Aggiornato alle: 17:31 Sabato, 7 Giugno 2025 cielo sereno (MC)
Attualità

Gli italiani amano mangiare fuori: spesi 83 miliardi nel 2017

Gli italiani amano mangiare fuori: spesi 83 miliardi nel 2017

La ripresa economica in Italia viene valutata in base ai consumi effettuati dalle famiglie italiane nei vari settori disponibili, tra questi rientra quello della ristorazione, che si conferma uno dei nostri preferiti. Secondo quanto determinato da Fipe-Confcommercio, la spesa media degli italiani in ristoranti e altre attività del settore è infatti aumentata. È il caso quindi di analizzare il fenomeno dei consumi, così da avere idee più chiare in merito.

 

Lo scontrino medio è inferiore ai 30 euro

 

È stata la Fipe-Confcommercio a farsi promotrice di un’indagine completa sui consumi degli italiani, dalla quale è emerso che noi italiani andiamo sempre più spesso a colazione, pranzo e cena fuori, con un giro d’affari che nel 2017 è arrivato a un totale di 83 miliardi di euro. L’aumento, sebbene non sia di cifre clamorose, è comunque interessante: un +3% rispetto ai consumi del 2016 della medesima tipologia. Grazie all’indagine di TheFork, apprendiamo anche che gli italiani preferiscono consumare i pasti fuori casa soprattutto il sabato, con una spesa pro capite che si aggira intorno ai 28 euro. La cucina più amata? Chiaramente quella italiana, con la pizza in cima alle preferenze, seguita dalla cucina giapponese e da quella vegana. Ne consegue una lieve crescita del mercato della ristorazione (+3,3%), insieme all’aumento dei prezzi di alcuni cibi e bevande.

 

Come cavalcare l’onda?

 

Aumentare o abbassare troppo i prezzi è sempre un rischio, ma ci sono diversi modi per cavalcare l’onda di questo successo e valorizzare così la propria attività di ristorazione. Il trucco, come spesso accade, sta nel distinguersi dalla massa, magari proponendo un menu più particolare rispetto alla concorrenza: ci si può concentrare ad esempio su un piatto specifico, oppure puntare sulla qualità o provenienza degli ingredienti di base. Oltre al servizio standard, che dovrà essere impeccabile, è anche possibile spingersi oltre. Come? Viziando il cliente con qualche attenzione extra: un’idea potrebbe essere quella di regalare un piccolo gadget con il logo del ristorante ben in vista come delle salviette umidificate personalizzate, ordinabili anche online sui siti specializzati. Infine, è sempre il caso di sfruttare il potenziale dei tanto amati social: nel settore della ristorazione è Instagram quello che domina su tutti, si consiglia quindi di pubblicare regolarmente foto di qualità che sappiano stuzzicare l’appetito del potenziale cliente, senza dimenticare l’inserimento di hashtag a tema.

 

Più opportunità di lavoro

 

Quando cresce un settore, automaticamente aumentano anche le opportunità di impiego nello stesso, ed è proprio ciò che sta accadendo con la ristorazione. Secondo l’agenzia E-Work, è stato registrato un aumento di annunci di lavoro pari al +5%, soprattutto in regioni come la Liguria, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Il merito va condiviso con gli imprenditori stranieri, che negli ultimi anni sono stati attratti dalla cucina italiana per l’avvio di un proprio business. Le posizioni più ricercate? Baristi, camerieri e chef.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni