Aggiornato alle: 19:44 Mercoledì, 9 Luglio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Cultura Macerata

Festeggiamenti per i 164 anni della Polizia di Stato -FOTO E VIDEO

Festeggiamenti per i 164 anni della Polizia di Stato -FOTO E VIDEO

Questa mattina, presso la caserma "Pasquale Paola" di Macerata in Via dei Velini, si è svolta la festa per i 164 anni dalla fondazione della Polizia di Stato nel segno della più totale sobrietà.

Presenti le massime autorità maceratesi tra cui il sindaco Romano Carancini, il questore Giancarlo Pallini e il prefetto Roberta Preziotti. Dopo l'arrivo dei partecipanti prima delle celebrazioni si è svolta la deposizione della corona al monumento dei caduti della Polizia di Stato per proseguire con gli onori al prefetto di Macerata accompagnato dal questore e dall'ingresso in caserma. Il motto della festa è stato "Esserci sempre", valore che accompagna quotidianamente la Polizia prestatosi per l'occasione come slogan della manifestazione.

La festa ha avuto inizio con la lettura dei messaggi inviati del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro degli interni Angelino Alfano e del Capo della Polizia Franco Gabrielli, figure assenti fisicamente ma presenti idealmente.

Il Presidente della Repubblica ha espresso l'immensa gratitudine del paese per l'impegno del corpo di Polizia nel garantire la tutela della sicurezza e della libertà sottolineando la totale sinergia con le altre forze dell'ordine, continuando poi a elogiare il generoso impegno nella lotta per la legalità, contro le mafie e l' essenziale contributo nel fronteggiare l'emergenza immigrati, concludendo il discorso con un omaggio sentito ai caduti per la legalità.

Non meno elogiante l' intervento del ministro degli interni Angelino Alfano che afferma che la tutela della sicurezza nel nostro paese è affidata a veri professionisti che dimostrano equilibrio e professionalità anche in un tempo storico come il nostro dove le minacce terroristiche e l' emergenza immigrati rappresentano alcuni tra i più difficili problemi con cui hanno a che fare ogni giorno le forze dell'ordine.

Centrale inoltre il ruolo che ogni giorno svolge il corpo di Polizia che assicura alla giustizia sempre più criminali. Il ministro conclude poi con l' imprescindibile omaggio ai caduti e alle loro famiglie.

Il capo della Polizia Franco Gabrielli sottolinea l'onore con cui i poliziotti accompagnano da sempre il paese stretti attorno alla bandiera come simbolo aggregatore e inoltre, come gli uomini che compongono ogni organizzazione siano la risorsa più importante. Continua poi con un' inno all'etica del comando e un saluto alle organizzazioni sindacali che, con il loro punto di vista, inseguono gli stessi obbiettivi. L' intervento si è poi concluso con un emblematico "Viva la Polizia, viva la Repubblica, viva l'Italia".

L'ultimo intervento della mattinata è stato quello del questore di Macerata Giancarlo Pallini che inizia il suo discorso nel ricordo del parroco recentemente scomparso Don Pietro Parisse, figura spesso presente tra le mura della questura a dare una parola di conforto. Pallini ricorda che lo slogan , "Esserci sempre", è il simbolo di una continuità nel garantire la tutela dei cittadini e che quella della Polizia è un' insostituibile attività ai fini della sicurezza come affermano i dati, che testimoniano il calo dei reati e lì aumento dei controlli su tutti i fronti poiché il compito del Corpo è quello di liberare dalla paura. Anche il prefetto conclude con il ricordo dei caduti affermando che la loro memoria da storia e senso a tutto quello che la Polizia consegue.

https://youtu.be/fpyOz77XfaU

festa polizia (24)

festa polizia (23)

festa polizia (22)

festa polizia (21)

festa polizia (19)

festa polizia (18)

festa polizia (17)

festa polizia (16)

festa polizia (15)

festa polizia (14)

festa polizia (13)

festa polizia (12)

festa polizia (11)

festa polizia (10)

festa polizia (9)

festa polizia (8)

festa polizia (7)

festa polizia (6)

festa polizia (5)

festa polizia (4)

festa polizia (3)

festa polizia (2)

festa polizia (1)

festa polizia (27)

festa polizia (26)

festa polizia (25)

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni