Aggiornato alle: 17:26 Sabato, 5 Luglio 2025 pioggia fortissima (MC)
Attualità Cultura Macerata

Eugenio Finardi alla Controra: "La democrazia sta morendo in mano ai poteri forti"

Eugenio Finardi alla Controra: "La democrazia sta morendo in mano ai poteri forti"

Eugenio Finardi alla Controra per parlare di "40 anni di musica ribelle", e il cortile di palazzo Conventati si anima di parole di rabbia e speranza.

"Ha senso parlare ancora di musica ribelle? E di ribellione?". A questa domanda Finardi risponde che mai come adesso, anche e soprattutto, alla luce del recente voto inglese a favore dell'uscita dall'Ue, ha senso di parlare di ribellione e non mai stato un argomento tanto attuale.

"La Brexit è stata un'azione dissennata e illogica, un gesto di ribellione. C'è tanta rabbia, e la rabbia non è mai propositiva o costruttiva. Non è nemmeno un sentimento primario, come la paura. C'è un grande senso di impotenza e sfiducia verso le istituzioni, ed è giusto. La democrazia sta morendo in mano ai poteri forti che ci impongono decisioni alle quali dobbiamo sottostare. La democrazia è stata scavalcata dai poteri forti".

Ancora sul tema della ribellione: "Ribellarsi è lecito. Ribellarsi alla prevaricazione e all'invadenza economica che ci stanno imponendo è necessario, ma il modo non può essere populista o provinciale come in Inghilterra. In Europa molti partiti ci hanno provato, Tsipras in Grecia, Podemos in Spagna, il Movimento 5 stelle in Italia... io personalmente trovo osceno che l'1% della popolazione mondiale si spartisca tutta la ricchezza".

Continua il cantautore: "Sono molto addolorato da questa decisione. L'Europa era un sogno ma ora sembra un mostro dal quale difendersi. Potevo rimanere in America ma non mi sono mai sentito americano. Mentre mi sento profondamente europeo, mentre l'Inghilterra è la mia nazione, come dire, dell'anima".

 

Musicultura Controra - Finardi

Musicultura Controra - Finardi-6

Musicultura Controra - Finardi-5

Musicultura Controra - Finardi-2

Musicultura Controra - Finardi-4

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni