Aggiornato alle: 19:35 Domenica, 11 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Camerino

Domenica 25 marzo Victor Julien Laferrière sarà ospite della 48^ Stagione Concertistica della Gioventù Musicale di Camerino

Domenica 25 marzo Victor Julien Laferrière sarà ospite della 48^ Stagione Concertistica della Gioventù Musicale di Camerino

Si terrà domenica 25 marzo, alle 17:30 nellaula magna del Polo Scolastico Provinciale, il sesto appuntamento della 48^ Stagione Concertistica della Gioventù Musicale di Camerino, rassegna che sta riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico, sia per la qualità degli artisti invitati che la bellezza del repertorio proposto.

Ospite dell’associazione sarà il violoncellista francese Victor Julien Laferrière, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles nel 2017.

Formatosi al Conservatorio di Parigi, il giovane musicista francese si è poi perfezionato in Svizzera all’International Music Academy di Seiji Ozawa e in seguito all'Università di Vienna con Heinrich Schiff. Nonostante la giovane età Victor ha già suonato con le principali orchestre francesi ed europee, ospite delle più importanti sale da concerto a Parigi, Lucerna, Zurigo e dei maggiori Festival europei.

Anche in campo discografico il violoncellista francese ha avuto importanti riconoscimenti, vincendo più volte il Diapason d'Or, le quattro stelle della rivista Télérama e il premio “Choc” dalla rivista Classica.

Victor Julien-Laferrière ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi per France Musique e per la BBC a Londra. Nel 2009 ha fondato il trio Les Esprits, con Adam Laloum e Mi-Sa Yang, con il quale si è esibito di recente alla Salle Gaveau e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi.

Il programma preparato per la Gioventù Musicale di Camerino prevede nella prima parte la Suite per violoncello n. 3 BWV 1009 di Johann Sebastian Bach e le 3 Strophes sur le nom de Sacher del compositore francese Henri Dutilleux. La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata alla Sonata in si minore op. 8 di Zoltán Kodály.

 



Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni