Aggiornato alle: 22:01 Domenica, 27 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Attualità

Denuncia Cgil sui lavoratori nelle aree Sae, Gervasi: "Si sta solo gettando fango"

Denuncia Cgil sui lavoratori nelle aree Sae, Gervasi: "Si sta solo gettando fango"

Si è fatto un bel parlare nei giorni scorsi intorno alla polemica della "Giungla delle Sae", così definita dal sindacalista Cgil Massimo De Luca. Diverse le accuse mosse dal sindacato di Macerata alle imprese coinvolte nella costruzione delle Sae.

Giorgio Gervasi - presidente del Consorzio Stabile Arcale che collabora con la Protezione Civile della Regione Marche dal 2009 e ha ottenuto l'appalto per la costruzione delle casette per i terremotati - non ci sta.

"Si è parlato di un lavoratore infortunato senza busta paga - spiega Gervasi - ma sarebbero bastate solo un po' più d'indagini considerato che i sindacati hanno gli elementi per constatare le assunzioni. Il lavoratore in questione è L.R. di 39 anni ed è stato regolarmente assunto dall'Europa Immobiliare s.r.l. il 3 novembre scorso con contratto a tempo determinato con scadenza il 31 dicembre 2017. E' senza busta paga semplicemente perchè la prima arriverà il 15 dicembre essendo stato assunto a novembre. Come la maggior parte delle aziende il mese corrente viene pagato all'inizio o alla metà del mese successivo".

"Da quando abbiamo iniziato - continua Gervasi - abbiamo avuto 25 controlli tra Carabinieri, Finanza e Ispettorato del Lavoro. I cantieri sono stati bloccati ogni volta per un giorno e ogni lavoratore è stato controllato e non è stata mai fatta una sanzione. Per quanto riguarda l'infortunio, io so che è stato accompagnato all'Ospedale dal collega R.C. e da un sindacalista della Cgil. Stiamo indagando anche noi e se ci sono state omissioni di qualche tipo verrà sanzionato il colpevole. Ma di fatto quando il lavoratore è scivolato sul ghiaccio non è stato avvertito nessuno, neanche il direttore tecnico di cantiere. Nessuno sapeva niente. Ad ogni modo il lavoratore in questione è assicurato, tutelato e verrà pagato".

 

"Per le insinuazioni di infiltrazioni mafiose non ho parole - commenta Gervasi con tono deluso - L'Europa s.r.l. di Melegnano fa parte delle affiliate del Consorzio Gips di Trento a cui il Consorzio Arcale ha subappaltato i lavori di cartongesso, cappotto termico ecc. Gips ha affidato qualche cantiere a questa azienda. Noi lavoriamo con la Protezione Civile dal 2009, sul lavoro nero e su queste questioni neanche ci scherziamo. Siamo sottoposti a controlli rigidi e continui, anche per i documenti che dobbiamo produrre per l'anticorruzione. Ad oggi sono state consegnate 1003 casette, 500 dal 31 ottobre. Mi dispiace si infanghi il lavoro che stiamo facendo, a fatica e in condizioni ostili come possono essere quelle d'inverno in zone di montagna".

"Lunedì 18 dicembre - conclude - alle ore 11 presso il Campo Base di Pieve Torina ci sarà il confronto tra il sindacato Cgil di Macerata e una delegazione composta dal direttore Cgil di Trento, il Direttore degli Artigiani di Trento, il titolare del Consorzio Gips e il titolare dell'Europa s.r.l.. Lì avremo tutti le risposte".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni