Si è svolta venerdì 29 luglio, nella suggestiva cornice del Borgo Lanciano di Castelraimondo, la festa d'estate del Lions club Matelica presieduto da Amina Murani Mattozzi, evento che ha inaugurato l'anno lionistico 2016/2017.
Dopo aver ricordato le tante vittime innocenti delle stragi e degli attentati degli ultimi mesi, la presidente Mattozzi, nel suo saluto iniziale ha presentato la serata, la cui finalità è stata quella di raccogliere fondi per uno dei tanti progetti umanitari che porta avanti il Lions Club Internatinal Foundation. Il ricavato della lotteria organizzata dal club è andato infatti per l'acquisto dei vaccini contro il morbillo per la campagna nella quale il Lions collabora a fianco della Fondazione Bill e Melinda Gates e che si prefigge di debellare il morbillo nel mondo entro il 2017, anno del centenario lionistico. La presidente ha poi ringraziato le tante autorità lionistiche ed i tanti amici che hanno partecipato alla serata, tra i quali i rappresentati delle associazioni di servizio del Rotary e del Kiwanis di Macerata.
La serata è stata anche l'occasione per presentare i XXXVI Campionati italiani di sci Lions open che il Lions club Matelica organizzerà a Roccaraso (AQ) dal 2 al 5 febbraio 2017. "Il Lions club Matelica - come ha spiegato il lions Sauro Grimaldi - dopo molti anni di partecipazione, fa parte dei club del comitato organizzatore dei Campionati italiani di sci Lions open insieme ai club di Trento Host, Bormio, Bressanone, Domodossola, Vallecamonica, Abetone, Primiero e San Martino di Castrozza. Gli open di sci del Lions non sono solo per chi scia, ma anche e soprattutto per i soci Lions, per amici e famigliari e rappresentano una bella opportunità per stare insieme e conoscere amici Lions e famiglie provenienti da tutta Italia. Un messaggio importante guida l'organizzazione di questi campionati: unire e condividere la mission dei Lions anche attraverso iniziative sportive, poter realizzare un grande service per la Lega del Filo d'Oro che dal 1964 assiste, educa, riabilita e reinserisce nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali".
A tal proposito, durante la serata, è stato proiettato un video messaggio di Renzo Arbore e Neri Marcoré realizzato appositamente per annunciare e supportare l'organizzazione degli open di sci del Lions a Roccaraso. Sarà possibile consultare il programma nei prossimi mesi sul sito lionssci.org, che si dividerà tra le attività agonistiche e le attività ricreative/culturali collaterali come escursioni, visite ad aziende di produzioni locali e a località caratteristiche dell'Abruzzo.
Commenti