Aggiornato alle: 18:01 Venerdì, 27 Giugno 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Provincia Macerata

"Dimenticati dalla Regione": l'allarme dei Centri di Riabilitazione delle Marche

"Dimenticati dalla Regione": l'allarme dei Centri di Riabilitazione delle Marche

Nonostante la Regione Marche dichiari di aver investito oltre 30 milioni di euro per l’assistenza residenziale e a sostegno delle famiglie, nessuna risorsa è stata destinata ai Centri di Riabilitazione convenzionati, un comparto essenziale del sistema sanitario regionale. La denuncia arriva dall’ARIS Marche (Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari), attraverso le parole del presidente Paolo Moscioni, che ha definito la situazione “preoccupante” e a rischio paralisi.

“La riabilitazione marchigiana si regge su strutture convenzionate che da decenni offrono servizi di alta qualità, riconosciuti anche a livello nazionale”, afferma Moscioni. “Ma le tariffe sono ferme da oltre 13 anni, mentre i costi di gestione sono esplosi. Questo rende impossibile rinnovare i contratti e mantenere livelli adeguati di trattamento per medici, fisioterapisti, Oss, educatori e infermieri, costretti a lavorare con retribuzioni da ‘operatori di serie B’”.

A rischio non c’è solo la dignità dei lavoratori, ma anche la continuità dei servizi per migliaia di persone fragili, pazienti che ogni giorno si affidano ai Centri per la riabilitazione fisica, cognitiva, sensoriale.

“Chiediamo alla Regione di ascoltarci – continua Moscioni – e di intervenire con risposte concrete. Se ciò non accadrà, saremo costretti a mettere in campo iniziative forti e visibili per sensibilizzare l’opinione pubblica”.

A sostenere l’appello dell’ARIS sono undici strutture tra le più significative delle Marche: Anffas Macerata, Anffas Grottammare, Asp Paolo Ricci, Centro Montessori, Comunità di Capodarco, Fondazione Don Gnocchi, Istituto Mancinelli, Kos – Santo Stefano, La Buona Novella, Lega del Filo d’Oro e Villaggio delle Ginestre.

Un vero e proprio patrimonio socio-sanitario regionale, che ora rischia di essere compromesso dall’assenza di sostegno economico.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni