Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Treia

Costituita anche a Treia una locale sezione Auser

Costituita anche a Treia una locale sezione Auser

Finalmente anche a Treia è arrivata l'Auser. La costituzione della locale sezione tematica di Promozione Sociale si è tenuta la sera del 10 aprile sorso, in via Lanzi n. 18, cioè nei locali che ospiteranno questa Associazione. L’Auser treiese è nata, si può dire, da un’dea di Lorenzo Luccioni fatta propria da Paolo D'Arpini che si è molto adoperato per portare a compimento l’iniziativa. Con l’atto costitutivo del circolo è stato eletto anche il Consiglio Direttivo: Paolo D'Arpini, Luccioni Lorenzo, Danizeta Da Silva, Massimo Medei e Caterina Regazzi. Sono stati nominati Revisori dei Conti: Alberto Meriggi, Lauretta Mattiacci e Adriano Spoletini. Quindi il Direttivo ha eletto la Presidenza: Paolo D’Arpini Presidente, Luccioni Lorenzo Vice Presidente e Danizeta Da Silva Segretario.

Alla seduta era presente il Presidente dell'Auser Provinciale di Macerata, Antonio Marcucci, che ha fatto, per così dire, da “notaio” e garante, presentando lo Statuto dell’Associazione e l'atto costitutivo della sezione treiese. Il presidente Provinciale ha poi chiarito quali sono le finalità e gli obiettivi dell’Auser, evidenziando anche i benefici e le potenzialità d’intervento dell’Auser a favore della cittadinanza di Treia. Marcucci ha sottolineato con particolare calore il fatto che l’Auser è un'organizzazione di Volontariato e Promozione Sociale, a sostegno dei più deboli (gli anziani, i malati, i disabili) e di chiunque abbia necessità di una protezione sociale. Ricordiamo che tra le attività previste dell'Auser ci sono quelle dal trasporto sociale, l’organizzazione di corsi di vario genere: cultura, ginnastica, yoga, cultura, orti sociali, cucito e ricamo; è prevista anche l'organizzazione di gite, soggiorni di villeggiatura etc. Insomma tutte attività socialmente utili, che sono di aiuto a chi ne ha bisogno, nei modi e nei tempi possibili, da concordare tra gli aderenti ed idonee anche a perseguire uno dei fini dell’Auser, che è quello dell’invecchiamento attivo. E’ auspicabile - ha concluso Marcucci - la collaborazione e l'eventuale convenzione su specifici temi con enti quale il Comune di riferimento e altre associazioni locali.

L'inaugurazione ufficiale e l’apertura al pubblico della sede Auser di Treia avverrà alle ore 11 del 22 aprile prossimo. La data è stata scelta volutamente, poiché quel giorno si celebra la “Giornata mondiale per la Terra”. Le attività associative, invece, inizieranno il giorno successivo, 23 aprile, al mattino, con una passeggiata erboristica, lungo le mura di Treia, organizzata in collaborazione con il locale Circolo vegetariano VV.TT. (info. 0733/216293). La mattina del successivo 25 aprile, invece, si terrà un corso gratuito di ceramica neolitica nell'androne di Via Lanzi 20 (prenotazioni 0733/216293).

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni