Cosmari, Pietro Tapanelli nominato presidente del Comitato per il Controllo Analogo
Mercoledì 18 dicembre si è svolta l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari, con la partecipazione dei sindaci o loro delegati che rappresentano l'85,7% delle quote della società. La riunione, presieduta per la prima volta dal presidente Paolo Gattafoni, ha visto anche la presenza dei membri del Consiglio di Amministrazione (CdA), del Collegio sindacale e del direttore Generale Brigitte Pellei.
In apertura di seduta, è stato ratificato il Comitato per l’attuazione del Controllo Analogo congiunto di Cosmari, con l'indicazione dei rappresentanti delle sei aree territoriali dei Comuni serviti dalla società. I sindaci hanno designato all’unanimità i seguenti membri: Andrea Castellani, Fabrizio Ciarapica, Emanuele Pepa, Alessandro Valentini, Stella Sabatini, Alfredo Riccioni, Pietro Tapanelli, Vanda Broglia, Matteo Santinelli, Noemi Tartabini e Mariano Calamita.
Subito dopo, l’Assemblea ha nominato il presidente e il vicepresidente del Comitato per l’attuazione del Controllo Analogo congiunto. Il sindaco di Sefro, Pietro Tapanelli, è stato scelto all’unanimità come presidente, mentre il sindaco di Petriolo, Matteo Santinelli, è stato nominato vicepresidente. Un importante passo per garantire una supervisione efficace delle attività e dei servizi offerti dalla società.
Il terzo punto all’ordine del giorno riguardava la presa d’atto e la condivisione delle attività svolte dal CdA in merito all'archiviazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e degli atti necessari per la realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica. Questo impianto è progettato per il trattamento e la valorizzazione della frazione organica da raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani (RSU) e della FORSU, un progetto strategico per la gestione dei rifiuti nella regione.
Il presidente Gattafoni ha ripercorso, nel dettaglio, l'intero iter del progetto, iniziato nel 2010, illustrando le varie fasi e le difficoltà incontrate nel corso degli anni. Dopo aver esposto lo stato dell’arte, Gattafoni ha suggerito di arrivare a una proposta condivisa da parte dei sindaci soci su come proseguire il progetto. Diversi sindaci hanno preso la parola, condividendo le loro opinioni sull’argomento, chiedendo che il CdA presenti una proposta con diverse opzioni, anche in considerazione della futura modifica del piano regionale dei rifiuti.
Infine, l’Assemblea ha preso atto delle dichiarazioni di un consulente riguardanti le indennità di carica e i rimborsi per i membri dell'Organo di Amministrazione, un tema che è stato discusso in dettaglio.
Questa Assemblea ha segnato un momento importante per il Cosmari, con importanti decisioni che mirano a rafforzare la governance della società e a continuare il percorso di innovazione nella gestione dei rifiuti. Il lavoro congiunto tra i Comuni soci e il CdA continua a essere fondamentale per il futuro sostenibile del territorio.
Commenti