Aggiornato alle: 12:00 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Caldarola

Convegno sulla differenziata a Caldarola (FOTO)

Convegno sulla differenziata a Caldarola (FOTO)

Importante appuntamento quello di ieri, giovedì 24 ottobre, dedicato alla raccolta differenziata nel territorio del Comune di Caldarola. Presso la sala “Tonelli” si è svolto un convegno sulle modalità della raccolta, sulle opportunità che il corretto smaltimento possono creare, sulle innovazioni che il Co.Sma.Ri. ha in cantiere per il prossimo futuro e su quanto l’Amministrazione comunale voglia mettere in campo per migliorare tale attività.

Presenti all'incontro Sandro Bisonni, Vice Presidente III commissione consiliare Governo del territorio della Regione Marche; Francesca Pulcini, presidente Lega Ambiente; Luca Romagnoli rappresentante del Co.Sma.Ri.; Beatrice Donati, titolare della Be–ars, azienda che realizza arredi unici esclusivamente a mano con materiale recuperato e riciclato. 

Dopo il saluto dell’Amministrazione, da parte del Vice Sindaco Giovanni Ciarlantini,  è stato precisato da parte di Valentino Lampa - sulla base di dati tecnici - come la raccolta differenziata in ambito comunale abbia avuto nel corso degli anni una flessione, magari condizionata anche dal sisma, ma sicuramente una situazione a cui bisogna fare fronte per dare una svolta positiva.

I saluti e i complimenti per l’organizzazione della serata da parte del consigliere regionale Bisonni e della Presidente Pulcini hanno anticipato l’intervento più corposo e significativo effettuato da parte di Luca Romagnoli, per conto del Co.Sma.Ri. Beatrice Donati in ultimo ha spiegato come un rifiuto può diventare una risorsa, ha mostrato alcune delle sue opere manufatte con il riciclato di pellame e parlato della sua attività. Estrema soddisfazione per la serata da parte dell’Amministrazione, la prima che nelle Marche ha sposato e, a suo modo anticipato, la legge regionale sulla Plastic free, di cui il consigliere Bisonni ne ha assunto la paternità. 

A breve verrà installata a Caldarola la cosiddetta “Casa dell’Acqua” e anche questo è un passaggio importante per l’abbattimento della produzione dei rifiuti. Si vuole cambiare rotta, soprattutto concretizzando con fatti, le idee di cui spesso si parla.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni