“Quasi quotidianamente ci arrivano attraverso i media notizie di consumatori danneggiati, talvolta anche gravemente, da pratiche mal eseguite o eseguite in assenza delle prescrizioni di legge, o a causa di prodotti di scarsa qualità o scaduti, o ancora dall’utilizzo scorretto di apparecchiature o da mancanza di sterilizzazione degli strumenti. In molti casi questi servizi scarsamente professionali vengono di recente erogati attraverso le piattaforme di servizi hair & beauty on demand”.
A parlare è la Presidente delle Estetiste di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Rosetta Buldorini, che spiega: ”Un fenomeno questo, che si sta insinuando in un settore già ad alto rischio per i consumatori, da troppo tempo vittime del fenomeno del low-cost, l’offerta di trattamenti a prezzi stracciati”. Si tratta di servizi che nella quasi totalità dei casi vengono proposti da soggetti scarsamente o per nulla professionali, che ignorano i requisiti igienico-sanitari ed in materia di sicurezza garantiti dalle imprese regolari ai sensi della legislazione vigente.
“Il settore del benessere - continua Rossano Trobbiani, Presidente Regionale Acconciatori Confartigianato - è stato in questi ultimi anni oggetto di profonde modificazioni per effetto dell’evoluzione della cultura dell’immagine e del cambiamento di approccio rispetto allo star bene da parte del consumatore, che sempre più attribuisce al piacere e al piacersi un valore sociale che va molto al di là del valore intrinseco di ciascun trattamento. Alla luce di questo si rileva, da una parte, una modifica delle caratteristiche della domanda da parte dei consumatori, che con sempre maggiore cognizione chiedono al mercato trattamenti ad elevato grado di specializzazione e, dall’altra il diffondersi dell’offerta attraverso canali innovativi, in grado di raggiungere capillarmente l’utenza. L’innovazione tecnologica ha quindi in questo senso favorito la creazione di piattaforme di servizi hair & beauty on demand”.
“E’ importante - afferma Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Benessere Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo - che il cliente tenga presente che le attività di acconciatura ed estetica nel nostro Paese sono regolamentate rispettivamente dalle Legge 174 del 2005 e dalla Legge 1 del 1990, sia con riferimento alla formazione obbligatoria per gli operatori, che rispetto ai requisiti igienico-sanitari dei locali nei quali l’attività viene svolta, e che operi, di conseguenza, scelte consapevoli. E’ evidente come, ad esempio, l’offerta di servizi itineranti non possa corrispondere alla tutela della salute del consumatore voluta dalle norme vigenti che, non a caso, prevedono lo svolgimento dell’attività in sede fissa se non con alcune particolari eccezioni e il divieto dell’esercizio in forma ambulante, nonché l’obbligo della presenza stabile e della relativa indicazione ed identificazione del Responsabile Tecnico e il rispetto dei requisiti igienico-sanitari, e, per le attività estetiche, del Decreto relativo all’utilizzo delle apparecchiature elettromeccaniche”.
“Si tratta, in molti casi - aggiungono i Presidenti - di proposte che determinano concorrenza sleale nei confronti degli operatori regolari e di pericolose risposte all’esigenza del cliente di ritagliarsi del tempo per la cura dell’immagine. Confartigianato Benessere, che ha sempre contribuito in tutte le sedi istituzionali alla costruzione di regole certe a tutela degli operatori e dei loro clienti, sottolinea quindi l’importanza di una corretta e costante informazione nei confronti del consumatore rispetto ai rischi derivanti da trattamenti eseguiti senza il rispetto delle prescrizioni, affinché si affermi sempre più l’importanza di affidarsi ad operatori qualificati a garanzia della corretta esecuzione dei trattamenti”.
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