Aggiornato alle: 11:03 Martedì, 23 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

Conclusi i primi corsi organizzati da Confindustria Macerata sulla calzatura

Conclusi i primi corsi organizzati da Confindustria Macerata sulla calzatura

Confindustria Macerata, al fine di salvaguardare e promuovere competenze preziose per il distretto della Calzatura, realizza da anni grazie ad Assindustria Servizi – Società accreditata per la Formazione, specifici interventi di formazione tecnico professionale destinati a tutti coloro, giovani, occupati e non, che vogliono acquisire un mestiere o migliorare il proprio lavoro.

Grazie alla collaborazione dell’IPSIA “Corridoni” (sede di Civitanova Marche) ed al contributo di Assocalzaturifici, è stato allestito un laboratorio fabbrica di calzature “The school of shoes” dove vengono organizzati corsi di formazione tecnico professionale per ”Costruzione della calzatura e Operatore al Premontaggio”, avvalendosi della collaborazione delle Aziende del territorio e di Maestri Calzaturieri.

Fra il 2015 e 2016 sono stati realizzati 2 corsi su “Calzatura fatta a mano” e 3 corsi su “Operatore al Premontaggio”.

Ieri, alla presenza di Salina Ferretti, Presidente sezione Imprenditori Calzaturieri Confindustria Macerata e Vicepresidente Assocalzaturifici, Francesca Varriale, Dirigente Scolastico Ipsia F. Corridoni – Corridonia, Roby Spernanzoni, Imprenditore  Titolare Calz. Spernanzoni, Angelo Galioppa, Coordinatore corsi Calzature, Luciano Mannocchi, maestro calzaturiero ed esperto docente al premontaggio, si è concluso il primo corso di 100 ore per non occupati e 2 corsi di 60 ore per lavoratori già occupati, in questa settimana poi ne sono stati avviati altri due per lavoratori già occupati.

Da due anni viene anche svolto presso l’IPSIA Corridoni, un modulo formativo sulla “calzatura” dedicato ai ragazzi, che prevede esercitazioni di laboratorio e conoscenza delle tecniche produttive.

Un grande sforzo orientato ad avvicinare i giovani al settore e ad offrire occasioni di specializzazione a chi già lavora.

Nelle prossime settimane Confindustria avvierà anche un bando aperto ai giovani per un corso per “Stilista calzature”.

Ricordiamo inoltre le attività della Fondazione ITS Moda Calzature con corsi biennali post diploma di specializzazione in “Marketing e Web Strategy per l’internazionalizzazione nel settore Moda - Calzature” che si svolgono presso l’ITC “Corridoni” di Civitanova Marche e i corsi per “Tecnico superiore per l’innovazione tecnologica e produttiva nel sistema Moda-Calzature” che si svolgono presso l’ITI “Montani” di Fermo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni