I lavori di restyling di Porta Marina, simbolo storico e architettonico di Civitanova sono ultimati e a tra pochi giorni tornerà al suo antico splendore. La corona merlata della struttura è stata resa visibile e
consente già un primo colpo d’occhio sull’intervento effettuato dall’amministrazione comunale e costato circa 300mila euro.
Le facciate a mattoni della torre sono state tutte consolidate e trattate, le cerchiature in ferro di rinforzo completate ed è stato realizzato il nuovo impianto elettrico. Sono state inoltre applicate nelle bucature le griglie in rame, nella stanza centrale montate le finestre centinate e restaurati il portone e la scala. Ora, l’impresa che ha eseguito l’opera sta procedendo allo smontaggio dei ponteggi e
si può già parzialmente osservare il risultato dei lavori. Prestissimo l’impalcatura verrà completamente rimossa e i civitanovesi potranno tornare ad ammirare e godere della bellezza di Porta Marina.
“Un restauro molto importante per Civitanova Alta, per tutta la città, per la nostra storia e la nostra cultura. Un impegno – sottolineano il vice sindaco Giulio Silenzi e l'assessore Marco Poeta – che, appena possibile, è stato mantenuto e di questo siamo felici”.
Commenti