Aggiornato alle: 13:49 Venerdì, 2 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, riqualificazione piazza XX Settembre e Lido Cluana. Troiani: "Rendere la città una delle più appetibili del Centro Italia"

Civitanova, riqualificazione piazza XX Settembre e Lido Cluana. Troiani: "Rendere la città una delle più appetibili del Centro Italia"

"Quello su cui puntiamo è una grossa riqualificazione del centro, con nuovi parcheggi a disposizione di residenti e turisti, pensati per un città in continua crescita e non solo per come è oggi. Tutto il resto, vale a dire chi farà il progetto (ente pubblico o ditta privata), la posizione idonea ad ospitare i posti auto, realizzarli interrati o silos, l’Amministrazione lo sta ancora valutando perché questo è un progetto che merita riflessioni approfondite, confronti con maggioranza e cittadini, prima di arrivare ad una sintesi finale di proposta, che prevediamo a fine anno. Lo ribadisco, questa è una fase interlocutoria, come dimostra la delibera di cui tanto si parla e che in realtà è solo una presa d’atto per tenere aperto il dialogo con il soggetto proponente, senza che questo costituisca alcun obbligo da parte dell’Amministrazione comune nei confronti dello stesso soggetto privato." L’assessore all’Urbanistica di Civitanova Fausto Troiani fornisce alcune precisazioni sull’opera di riqualificazione che interessa la città rivierasca e che va da piazza XX Settembre al Lido Cluana.

"L’opposizione sta gettando solo fumo negli occhi per non far vedere ai cittadini l’essenziale, che è quello di rendere la nostra città una delle più appetibili del centro Italia - prosegue Troiani -. Ho sentito tante imprecisioni, tanti commenti fuori luogo, si parla solo del parcheggio mentre noi abbiamo una visione di una Civitanova moderna e ragioniamo per dargli un futuro ambizioso. Il parcheggio è solo una componente: qui parliamo di piano particolareggiato del centro storico, parliamo del nuovo piano del porto e della riqualificazione della piazza che avrà una nuova centralità in un sistema molto più ampio. Occorre avere una visone globale, la gente parla di un 10% di una proposta che è tutta da creare."

"La riqualificazione che proponiamo riguarda un contesto urbano ampio, ed ognuna ha una sua peculiarità progettuale e di contesto - continua l'Assessore -. I lavori sono indispensabili per riavviare l’edilizia nel centro storico, fare del porto un luogo nevralgico per una sua trasformazione verso un porto turistico e commerciale, perché legarlo alla sola pesca è un concetto ormai obsoleto. Abbiamo un grosso tema da sviluppare, come quello della piazza riqualificata da un punto di vista di qualità architettonica e dei servizi. E certo, occorre ripensare anche i parcheggi, perché i parcheggi non vanno visti come un problema, ma come risorsa indispensabile allo sviluppo delle attività economiche e sociali. Nessuno pensa a realizzare elementi impattanti, va solo stabilito come realizzare ciò che è meglio e utile per una città che è in continua crescita. Ma per fare questo occorre pensare in termini di globalità, dalla piazza, al borgo marinaro, dal Varco al porto."

"Troppe bugie costruite ad arte, nessuno butta giù l’arco, le auto non deturperanno nulla, non è vero che i posti auto costeranno più soldi per i residenti. Sono molte le cose non vere che stanno circolando, ma la verità è che nulla è stato deciso e invece, è certo, che l’Amministrazione comunale valuterà il meglio per la città e per gli operatori balneari e residenti" conclude Troaini.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni