Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, qualcosa si muove sotto l'aspetto dell'ordine pubblico?

Civitanova, qualcosa si muove sotto l'aspetto dell'ordine pubblico?

All’indomani dell’insediamento ufficiale della nuova giunta a Palazzo Sforza, nomadi e mendicanti sembra abbiano già trovato le prime difficoltà a poter perpetuare una loro frequente abitudine: il bivacco.

I principali luoghi deputati: le vie del centro, il lungomare Piermanni (zona Sud), la stazione. Proprio qui solitamente sostano in pianta stabile tossici e ubriachi sin dalle prime ore del mattino, ma oggi 7 luglio di loro neanche l’ombra.

Nella giornata di ieri uno del gruppo, di origine pakistana, ha tentato il suicidio tagliandosi le vene. I commercianti della zona raccontano di aver visto un lago di sangue e molti astanti davanti all’ingresso principale della stazione, poi in breve tempo l’autoambulanza. I nomadi avevano organizzato i loro percorsi in modo molto preciso a Civitanova. Negli ultimi anni per loro ormai era diventata una consuetudine ben radicata essere stanziali nelle zone della stazione, in particolare nel parcheggio posteriore e all’interno della sala d’attesa dei viaggiatori. Altre mete fisse dei nomadi circoscritte dalle loro roulotte: via Bainsizza che costeggia il locale Capitan Hook sul lungomare sud e il marciapiede di fronte che s’affaccia sul tratto di spiaggia.

Tutti gli altri posti come i giardini con giochi per bambini adiacenti il lungomare Piermanni e l’ex Barcaccia sono luoghi di appostamenti più fugaci, ma che documentano comunque una costante presenza dei gruppi di nomadi. Con l’arrivo della nuova guardia in Comune, sembra qualcosa si sia mosso: le pattuglie dei Vigili Urbani sono sempre presenti sul luogo, idem le forze dell’ordine in stazione.  I nomadi si stanno spostando.  Il coattivo cambio di abitudini ha inasprito i loro animi ed oggi sono venuti alle mani tra loro stessi. Uno di loro ha testimoniato di una lite tra famiglie, forse proprio in virtù del fatto di dover riorganizzare le proprie vite altrove. Dal canto loro, i gestori degli stabilimenti sono ancora preoccupati per l’arrivo del fine settimana, giornate solitamente più "calde" sotto l'aspetto dell'ordine pubblico. Consolatoria la tranquillità di oggi, staremo a vedere se anche il sabato e la domenica saranno ugualmente giorni di ordine per la città di Civitanova e di serenità per gli esercenti e i bagnanti. 

(Raffaella D'Adderio)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni