Civitanova, per il ponte di Ognissanti ingresso al cimitero regolato da Protezione Civile e Polizia Locale
"La commemorazione dei defunti è sacra. Occorre onorarla con buon senso e nel rispetto delle norme comportamentali ed igienico sanitarie in vigore per contrastare la diffusione del Covid". Lo fa presente il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, che ha scelto di mantenere invariato l'orario di apertura dei cimiteri comunali (dalle ore 7:00 alle ore 18:00), anche nelle giornate del ponte di Ognissanti.
Viste le prescrizioni emanate dal Governo per contenere il contagio, il Comune, però, ricorda che:
- per l'accesso ai cimiteri dovranno essere rispettate con attenzione le regole sul distanziamento e sull'uso costante della mascherina a coprire bocca e naso;
- all'ingresso saranno disponibili prodotti per l'igiene delle mani; non ci saranno celebrazioni liturgiche all'interno dei cimiteri;
- durante la visita ai cimiteri occorrerà mantenere il distanziamento di almeno 1 metro tra le persone, se non congiunti, evitando di creare capannelli o assembramenti.
In conclusione il primo cittadino esprime "un sentito ringraziamento ai volontari della Protezione Civile che, in collaborazione con la Polizia locale, saranno presenti per garantire il rispetto delle regole ed invita inoltre, nel caso di un’affluenza eccessiva di persone al cimitero, a non intrattenersi eccessivamente al fine di permettere a tutti un accesso graduale ed organizzato".
Commenti