Mezzi meccanici al lavoro sul molo nord, da questa settimana, per il rifacimento ex novo di una parte della struttura di ormeggio del Club Vela.
La nuova banchina, di circa 200 metri di lunghezza, si è resa necessaria per sostituire radicalmente il vecchio pontile costruito oltre 30 anni fa utilizzando traversine di recupero dei binari ferroviari infisse sul molo, tubi innocenti, travi e tavole in larice. Il vecchio pontile, molto degradato, non rispondeva più ai necessari requisiti di sicurezza e richiedeva continui e dispendiosi interventi di manutenzione.
La nuova struttura si compone di due parti distinte, fornite da due diverse ditte: 1) la struttura portante, costituita da 27 pali di cemento armato, rivestiti da una camicia di acciaio di 8 mm, del diametro di 50 cm e lunghezza 11 metri, infissi sul fondale per circa 9 metri. La ditta che realizzerà la struttura portante è la “ALSEO s.r.l.” di Osimo, specializzata in palificazioni 2) lastre prefabbricate in cemento, di altezza 30 cm, larghezza 2,20 metri, lunghezza di 7,5 metri, che verranno appoggiate e fissate sui pali attraverso travi a T rovescia e travi lineari. I prefabbricati in cemento saranno forniti dalla ditta “AF Foresi Engineering s.r.l.” di Morrovalle.
I lavori sono iniziati mercoledì 15 Febbraio con l’infissione dei pali di acciaio nel fondale, questa fase verrà completata lunedì 21 Febbraio. Seguirà il trivellamento dei pali e il loro riempimento con cemento armato. I lavori dovrebbero concludersi entro la scadenza del 31 marzo, fissata nelle pratiche autorizzative della Capitaneria.
L’opera ha un costo che i soci hanno deciso di finanziare attraverso fondi già accumulati, accensione di un mutuo quinquennale e aumento della quota sociale a totale copertura della rata di ammortamento del mutuo.
Ultimi articoli

L'abbraccio dei giovani per il Giubileo degli adolescenti: oltre 600 studenti all'Abbadia di Fiastra
27/04/2025 12:30

Addio Bergoglio: alcune considerazioni critiche sul suo "pontificato"
27/04/2025 11:30

Papa Francesco: i suoi sentimenti hanno distribuito tanto benessere
27/04/2025 10:59

Gli amanti: l'attimo presente che, nella sua intensità, si veste di eterno
27/04/2025 10:30
Commenti