Aggiornato alle: 11:21 Giovedì, 24 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, la sabbia sulla ciclabile divide i social: "prendete una pala invece di fare video"

Civitanova, la sabbia sulla ciclabile divide i social: "prendete una pala invece di fare video"

Sta facendo molto discutere nei gruppi social di Civitanova, la presenza di sabbia, trasportata dal vento dei giorni scorsi, sulla strada e sulla pista ciclabile del tratto finale del lungomare nord.

Non è bastata nemmeno la spiegazione del sindaco, pubblicata ieri pomeriggio, a placare gli animi di qualche contestatore. Ciarapica, infatti, aveva fatto sapere che c'era stato un primo intervento nella giornata di giovedì, che però era andato a vuoto perché "le continue folate non facevano altro che alimentare l'accumulo di sabbia, rendendo vano il lavoro".

Si sono quindi posizionati dei cartelli per segnalare il pericolo e appena possibile si procederà a ripristinare le condizioni di sicurezza.

La spiegazione non deve essere stata sufficiente, però, perché stamattina qualcuno è tornato ancora sull'argomento, pubblicando un paio di video sulla presenza della sabbia, lamentando di non riuscire a passare (non sappiamo se a piedi o in bici) e documentando persone intente a fare jogging, "costrette" a suo dire, a passare sul cordolo spartitraffico. I commenti non si sono fatti attendere e uno dei primi, che ha riscosso parecchi consensi, è stato un invito ad armarsi di pala invece di fare dei video, evidenziando come non sia obbligatorio passare in quel punto per ciclisti e runners.

Qualcuno rincara la dose, chiedendo più buon senso e meno lamentele, facendo notare come sia impossibile che ad ogni folata di vento arrivi qualcuno sotto casa a pulire.

C'è però anche chi, pagando le tasse, vorrebbe un servizio di pronto intervento per spazzatura sabbia, mentre altri, ricordano che si può usare anche la ciclabile del lungomare sud, dove non si segnalano problemi e che, essendoci stato vento fino a venerdì pomeriggio e poi il weekend, probabilmente si interverrà lunedì.

In effetti, chiamato in causa, compare anche un commento del sindaco Ciarapica che conferma l'inizio dell'opera di pulizia da parte della ditta incaricata per domani mattina alle 7,30.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni