Civitanova, intervento al porto per agevolare i pescatori. "Siamo attenti ai bisogni dei lavoratori" (VIDEO)
Si è cominciato a procedere nelle ultime ore ai lavori di bonifica del fondale del porto di Civitanova Marche: le draghe sono state fatte entrare in funzione, più precisamente, per rimuovere ben 33mila mq di sabbia. L'intervento è stato favorito dall'Amministrazione Ciarapica - usufruendo di fondi ministeriali - allo scopo di agevolare l'ingresso al molo delle imbarcazioni di pescatori e operai del settore marittimo.
"La sabbia raccolta - ha spiegato il sindaco di Civitanova - verrà trasportata verso la foce del Fosso Caronte, per una spesa complessiva di 420mila euro. Si tratta di una manovra molto importante e studiata, al contrario dell'ultima volta nel 2019 quando il costo del dragaggio non fu proporzionale al fondale raccolto: 380mila euro per 11mila mq di sabbia, trapiantati poi a largo del porto di Ancona.
Stavolta siamo riusciti a fare di più spendendo meno - sottolinea Fabrizio Ciarapica - e non potremo che fregiarci del merito di questo intervento anche per continuare la nostra strenua lotta contro la direttiva Bolkestein".
Di seguito, il video dell'intervento:
Commenti