Civitanova, basta rifiuti: giovani e over 60 insieme per la pulizia dell'area portuale (FOTO)
Tutti al mare con guanti e sacchetti usa e getta per diffondere e promuovere la cultura del rispetto e della tutela del mare. Si è tenuta questa mattina la seconda giornata ecologica (la prima c'è stata lo scorso primo maggio ndr) per contribuire alla pulizia dell'area portuale di Civitanova Marche, denominata "Vivi Porto" e ideata dall'associazione "Il Madiere" (leggi qui il programma completo degli eventi).
Eterogenea la partecipazione alla manifestazione, che ha coinvolto in maniera attiva circa 70 volontari nell'arco delle due ore dedicate alla pulizia dei fondali prossimi alle scogliere del litorale nord (dalle 9 alle 11), attraverso la raccolta di rifiuti a terra e sommersi: i più giovani si sono ritrovati a collaborare con gli over 60.
"L'augurio è che in futuro non ci sia più gente che debba ritrovarsi la domenica per ripulire l'area portuale dai rifiuti - ci dice una delle giovani volontarie presenti all'evento -. Molti di questi rifiuti si trovano qui da tempo non quantificabile, anche perchè quando li prendiamo, si sfaldano. Noi per primi dobbiamo contribuire a migliorare la nostra città, per un futuro più ecosostenibile".
"Abbiamo aderito convintamente all'iniziativa - afferma il presidente del Centro sub "Lorenzo Mercuri" -, nel corso della pulizia abbiamo trovato molta plastica, in particolare bottigliette".
Alla Cosmari è stato affidato il compito del trasporto per lo smaltimento dei tanti sacchetti e rifiuti raccolti durante le due ore di intenso lavoro.
Ci si ritroverà nuovamente tra una settimana, 16 maggio, per completare la tre giorni della meritoria iniziativa.
(Foto di Lucia Montecchiari)
Commenti