Aggiornato alle: 20:44 Venerdì, 3 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova al summit nazionale Blue Forum Italia: "Portiamo la nostra esperienza sull'Eco school"

Civitanova al summit nazionale Blue Forum Italia: "Portiamo la nostra esperienza sull'Eco school"

Grande soddisfazione per Civitanova Marche, tra i pochissimi comuni invitati al terzo summit nazionale dell'economia del mare Blue Forum Italia, per raccontare le buone prassi nella sua esperienza di Eco schools, in base a cui l’Ente consegue la Bandiera verde delle scuole da ben 18 anni.

Unica amministrazione comunale marchigiana rappresentata a Gaeta dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall'assessore Barbara Capponi, è stata presente alla tavola rotonda pomeridiana di mercoledì 10 aprile sul tema Educational Bandiera blu, in cui raffrontandosi con altri cinque comuni marittimi, ha raccontato il lavoro svolto all'interno del programma Fee.

"Ringraziamo il presidente Fee nazionale Claudio Mazza e il sindaco di Gaeta Cristian Leccese per l'invito e l'ospitalità a questa splendida occasione di confronto e scambio costruttivo - dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Civitanova da anni dà testimonianza di un lavoro molto importante di sensibilizzazione all’interno delle scuole che ci ha permesso di raggiungere obiettivi importanti e di rendere i nostri ragazzi protagonisti del cambiamento culturale in questo senso”.

“Relativamente alla cultura del mare, abbiamo voluto lavorare molto anche nel binario turismo/sociale Bandiera blu e Bandiera lilla, per la quale ringrazio l'assessore Capponi, al potenziamento della accessibilità e inclusione nelle spiagge, non solo per i fruitori, ma anche rendendo le persone con disabilità protagoniste di tirocini di inserimento sociale in ambito turistico e balneare".

Alcune buone pratiche a Civitanova sono consolidate da anni, come il sacchetto anti spreco distribuito ai bambini per ridurre lo spreco alimentare, la raccolta differenziata nelle scuole, progetti pensati per abilità differenziate.

"Civitanova si conferma comunità attenta e pronta nel settore educativo - conferma l'assessore di pertinenza Barbara Capponi - mostrando la grande ricaduta concreta che si può creare con la rete virtuosa tra amministrazione comunale, l'istituzione scolastica e le famiglie. Ringrazio personalmente le scuole della nostra città, di ogni ordine e grado, per la prontezza con cui ogni anno lavorano a bandiera verde, previsto nell'accordo di programma con gli Isc ma aperto ogni anno anche agli istituti superiori".

"Ogni volta, in linea con la programmazione didattica e soprattutto con rispetto dell'età degli allievi dai 3 ai 19 anni, e della vocazione degli istituti stessi, nascono incredibili progetti che con fantasia, creatività e consapevolezza gli alunni portano nella città a partire dalle proprie famiglie, nel ruolo di educatori degli adulti, esempio luminoso di quella comunità educata ed educante che ‘Civitanova città con l'infanzia’ persegue come obiettivo".

Lo scorso anno, solo per citare alcune progettualità realizzate, le scuole hanno eseguito lavori con materiali riciclati, realizzando presepi, alberi di Natale ma anche opere d'arte; hanno istituito "eco-comitati", sfide tra classi per la pulizia delle spiagge, video, esibizioni, e linee guida per comportamenti virtuosi. Molto di cui raccontare dunque al forum e agli altri rappresentanti istituzionali intervenuti, con cui, a conclusione della tavola rotonda, prima della ripartenza, sindaco e assessore si sono intrattenuti, ottenendo il plauso dei colleghi per la fattività trasversale in città e per il lavoro prezioso e creativo di tutti i plessi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni