Civitanova, al Club Vela la consegna della Bandiera Blu e la regata Civitanova-Sebenico
Nel nome del mare, oggi a Civitanova si sono uniti due eventi, nella stessa cornice del Club Vela: la consegna della 14esima Bandiera Blu agli operatori da parte dell'Amministrazione comunale e la 17esima regata Civitanova-Sebenico organizzata dal Club Vela in collaborazione con Comune, Assonautica provinciale, e i rispettivi Enti croati con cui la nostra città e' gemellata dal 2002. Affollatissima la presenza delle autorità nel padiglione all'aperto del Club presieduto da Cristiana Mazzaferro che ha fatto gli onori di casa ricevendo la neo amministrazione rappresentata dal sindaco Fabrizio Ciarapica, affiancato dall'assessore al Turismo Maika Gabellieri e dagli assessori tutti. La consegna del vessillo blu è stata l'occasione quest'anno per parlare di accoglienza e ricordare quindi i fratelli dell'entroterra colpiti dal terremoto, che sono stati accolti quest'inverno nella nostra città. Il sindaco, dopo aver ringraziato i presenti e chi delle precedenti amministrazioni si è adoperato alla conquista della certificazione, a partire dal l'assessore Sergio Marzetti, ha lanciato un appello a fare sinergia nel territorio, a migliorare l'accoglienza ribadendo l'impegno dell'amministrazione sul fronte ambientale, della sicurezza e della viabilità.
“Uno dei miei primi impegni nella veste di sindaco è stata proprio la partecipazione, il 1 luglio, alla festa organizzata dalla Regione Marche a Porto sant'Elpidio insieme agli altri comuni marchigiani – ha detto Ciarapica - E' stato un momento molto emozionante festeggiare insieme agli altri sindaci, perché fare squadra è fondamentale sempre e ancor più dopo il dramma del terremoto che ha colpito la nostra Provincia. Vedersi riconosciuta la qualità del mare non si deve dare per scontato, le conferme sono importanti perché ci danno speranza nel futuro del nostro turismo, che in particolare in questi anni dovrà contare sulla costa in attesa di una ricostruzione e del rilancio del nostro entroterra. Sappiamo tutti che il collegamento con la superstrada è una grandissima risorsa e per non perderla dobbiamo tutti impegnarci a rendere la città accogliente e piena di iniziative. Ma non solo, occorrono nuove idee, infrastrutture, ciclabili e pensare a progetti all'avanguardia e ce ne occuperemo al più presto con la mia nuova squadra”.
Sono poi intervenuti dopo l'assessore al Turismo Gabellieri, il delegato Fee Camillo Nardini, il presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari, il dirigente comunale Giacomo Saracco, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi. La cerimonia si è conclusa con la tradizionale consegna e foto ad autorità ed operatori del settore. Presenti anche l'ex sindaco Tommaso Corvatta, il consigliere regionale Francesco Micucci ed altri esponenti dell'opposizione.
Prossimo appuntamento al Club vela con la partenza della regata dal 20 al 23 luglio. Tra le imbarcazioni ci sarà anche Mattix dell'assessore al Personale Enrico Giardini, nella doppia veste di capo equipaggio e rappresentante istituzionale che porterà i saluti della Giunta Ciarapica.
Commenti