Aggiornato alle: 19:42 Sabato, 3 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Politica Civitanova Marche

Ciarapica: "Gas Marca... niente di chiaro"

Ciarapica: "Gas Marca... niente di chiaro"

Da Fabrizio Ciarapica (Vince Civitanova) riceviamo

Sulla vendita di Gas Marca, purtroppo, continuano ancora ad aleggiare dubbi e incertezze. Infatti dopo le difficoltà incontrate nella pubblicazione del bando di gara, oggi è la nomina dei commissari che hanno valutato l'offerta, a suscitare  qualche perplessità. Nello specifico, visionando la norma di riferimento, ovvero il decreto legislativo N.50 del 18 aprile 2016, due sono le questioni che non tornano:

1) art 77 comma 4: “I commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta” .

Invece leggendo la delibera di Atac di nomina  della commissione  si evince che, viene individuato come presidente il Segretario Comunale Dott. Piergiuseppe Mariotti che invece ha svolto funzioni inerenti la gara;  basta vedere la delibera di giunta n.126 del 21.04.2016 "Vendita Gas Marca srl schema di bando” dove lo stesso segretario ha espresso il parere di regolarità tecnica, oltre ad aver partecipato ad incontri con l'organo amministrativo come riportato dallo stesso atto

2) art 77 comma 5: “Coloro che, nel biennio antecedente all'indizione della procedura di aggiudicazione, hanno ricoperto cariche di pubblico amministratore, non possono essere nominati commissari giudicatori relativamente ai contratti affidati dalle Amministrazioni presso le quali hanno esercitato le proprie funzioni d'istituto”.

Pertanto è anomalo che venga proposto prima Rogani e poi nominato Mantella come supplente, che invece hanno avuto e hanno ancora incarichi pubblici nelle partecipate.

Infine sembrano sproporzionati i compensi stabiliti e nello specifico 5.000 euro per il Presidente e 3000 per entrambi gli altri commissari, considerato che è stata analizzata una sola proposta!

Se fossero pervenute più offerte quanto si sarebbe speso?

E necessario pertanto un chiarimento normativo, ma anche una spiegazione sulla richiesta alquanto anomala, fatta da Mantella e Cognigni sulla stampa di ieri, dove chiedono un riconoscimento, una collocazione, per Flavio Rogani e a  Carlo Centioni, all'interno della nuova multiutility ATAC.... che significa?

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni