Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Castelsantangelo sul Nera

Castelsantangelo sul Nera, la Comunità della Valle di Cembra "Il Trentino" dona una struttura modulare

Castelsantangelo sul Nera, la Comunità della Valle di Cembra "Il Trentino" dona una struttura modulare

Donata una struttura modulare dalla Comunità della Valle di Cembra "Il Trentino" ancora vicino a Castelsantangelo sul Nera. Dopo la Valle di Non, arriva la Valle di Cembra che ha donato una struttura di ca. 100 mq. in moduli per uso uffici con una copertura in legno che è stata installata in appena due giorni da 28 volontari ed è pronta ad essere utilizzata.

A questo prezioso gesto di solidarietà hanno partecipato e prestato la loro opera le Associazioni della Valle di Cembra quali: i vigili del fuoco volontari di Cembra, Segonzano, Grauno, Faver, Giovo, Albiano, unitamente ai colleghi di Fornace, Meano e Civezzano, agli Alpini e all’Associazione Stella Bianca della Valle di Cembra. Non poteva mancare il Sindaco di Cembra Lisignago Damiano Zanotelli che aveva già visitato Castelsantangelo sul Nera dopo gli eventi sismici del 30 ottobre 2016, ed ha coordinato l’iniziativa supportata dai vari comuni e associazioni della Valle. In quella occasione ha portato la solidarietà della Comunità locale ed ha constatato i gravissimi danni causati dal terremoto.

Da subito non solo ha manifestato sensibilità e vicinanza al collega Mauro Falcucci, ma ha assunto un impegno concreto che oggi si è concretizzato.

Infatti, la struttura donata sarà destinata ad uso Uffici a servizio anche dei vicini Comuni di Ussita e Visso quale riferimento dell’Ufficio ricostruzione regionale per far fronte in maniera più operativa alle necessità dei territori dell’Alto Nera profondamente devastati.

Anche questa volta la maestria dei Volontari, sotto la regia attenta e competente di del vicecomandante dei VVF di Cembra Matteo Paolazzi, ha dato prova che quando si lavora con il cuore, non esiste alcun ostacolo al raggiungimento di qualsiasi traguardo.

A lavori completati, come è loro tradizione, hanno istallato un piccolo abete sul tetto e posizionato una mascotte in porfido, pietra simbolo della Valle di Cembra, in segno augurale e di buon auspicio per la rinascita del Comune di Castelsantangelo sul Nera, nonché a ricordo della loro presenza. Il sindaco Mauro Falcucci ha sottolineato che questa è la seconda struttura realizzata dopo gli eventi sismici e non solo sarà un indelebile ricordo per tutta la Comunità, ma sarà estremamente utile sia ai tecnici istituzionali, sia ai professionisti che saranno impegnati nella lunga fase di ricostruzione.

Falcucci ha rivolto un nuovo invito a trascorre un’altra giornata insieme ai cittadini non appena saranno consegnate le tanto agognate SAE. Al sindaco Damiano Zanotelli e alle Associazioni presenti e a tutti i volontari sono stati consegnati attestati di riconoscenza e una targa ricordo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni