Aggiornato alle: 21:20 Venerdì, 16 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata e Provincia

Case popolari: dopo due anni di ritardo sbloccati i fondi per la provincia di Macerata

Case popolari: dopo due anni di ritardo sbloccati i fondi per la provincia di Macerata

Finalmente la Provincia di Macerata potrà utilizzare i fondi per l’edilizia popolare, rimasti per due anni nel cassetto e sbloccati il 30 dicembre scorso attraverso una lettera del Presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, con cui vengono assegnati 780.000 euro al Comune di Montefano ed altrettanti a quello di Tolentino.

Si tratta di fondi relativi al programma provinciale 2006 - 2008, erogati dalla Regione Marche e incamerati dalla Provincia di Macerata per essere utilizzati al fine di permettere alla Provincia di rimanere nei limiti del Patto di Stabilità.

“Così ogni anno i comuni marchigiani vedevano negarsi i decreti di erogazione dei fondi per la realizzazione delle case di edilizia agevolata. - spiega la consigliera capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Elena Leonardi - Comuni come Montefano, Civitanova Marche, Tolentino, hanno visto negarsi centinaia di euro e non hanno potuto intervenire per realizzare le case ad edilizia agevolata per le fasce più deboli della popolazione”.

La decisione è stata presa in extremis, a un giorno dalla fine dell’anno, giusto in tempo per non perdere i fondi che, altrimenti, sarebbero dovuti tornare indietro alla Regione Marche.

leonardi elena

Quasi due settimane prima, il 18 dicembre scorso, la consigliera di Fratelli d’Italia Elena Leonardi aveva presentato una mozione con cui sollecitava la Regione a intervenire in questa situazione di distorsione e di mancato rispetto della normativa regionale e a far pressione sulla Provincia di Macerata affinché i fondi fossero sbloccati.

Nella mozione Leonardi evidenziava come i fondi legati a leggi di settore come quella dell’edilizia residenziale pubblica, fossero impegni assunti “in conto capitale” e pertanto non possono essere immobilizzati entro il Patto di Stabilità.

Inoltre la consigliera regionale nella mozione sollecitava la Regione ad intervenire affinché anche le altre province erogassero i soldi stabiliti con graduatorie provinciali e chiedessero anche un periodo di deroga onde evitare la revoca dei fondi stessi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni